Attualità - 19 novembre 2018, 10:17

Ospedaletti: la città sarà sempre più sicura con l'implementazione di nuove telecamere di sorveglianza

L’Amministrazione comunale di Ospedaletti spera di poter proseguire il proprio pacchetto sicurezza con i fondi richiesti alla Regione Liguria per ottimizzare le telecamere poste sulla pista ciclopedonale, consentendo così un maggior controllo del litorale.

Ospedaletti sempre più sicura grazie all'implementazione del sistema di videosorveglianza che avverrà attraverso i privati ed i finanziamenti pubblici.

Classificato secondo in provincia di Imperia per i fondi sicurezza del Decreto Minniti (123/2426 in tutta Italia), il Comune della città delle rose procederà alla posa di sei nuove postazioni che copriranno le entrate ed uscite della città, sia a levante che a ponente. Verranno anche potenziati hardware e software gestionali, per supportare il maggior numero di videocamere nelle sale di controllo della Polizia Locale e dei Carabinieri di Ospedaletti.

A marzo sono state portate in Consiglio Comunale le modifiche ai Regolamenti per adeguarli alla normativa europea sulla privacy (entrata in vigore a maggio), in modo che i privati o i soggetti terzi, singoli o associati, possano, dopo la convenzione approvata dalla Giunta, possano partecipare all'estensione e all'implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino mediante l'acquisto diretto e la conseguente cessione al Comune della strumentazione utile ad integrare l'impianto esistente.

Questo in relazione anche a impianti già esistenti che, se messi a norma, comporterebbero per i privati un'eccessiva onerosità, sono stati quindi incontrati gli amministratori di condominio. L’Amministrazione comunale di Ospedaletti spera di poter proseguire il proprio pacchetto sicurezza con i fondi richiesti alla Regione Liguria per ottimizzare le telecamere poste sulla pista ciclopedonale, consentendo così un maggior controllo del litorale.

Redazione