Eventi - 18 novembre 2018, 16:26

Sanremo: grande partecipazione per il convegno 'Il Limone e il Cedro, una storia millenaria'

I partecipanti hanno potuto scoprire l'origine più antica degli agrumi e alcune curiosità, come il limone che risulta essere il prodotto dell'incrocio ancestrale tra un cedro e un arancio amaro

Grande partecipazione a Floriseum per il Convegno Il Limone e il Cedro, una storia millenaria. E' stato un pomeriggio dedicato alla rivisitazione del paesaggio agrario del Ponente ligure, quando cedri, limoni, aranci e mandarini crescevano fino al mare ed alimentavano un ricco commercio internazionale. Lo storico Alessandro Carassale ha fatto rivivere l'epopea degli agrumi e presentato una straordinaria documentazione storica ancora inedita, mentre Claudio Littardi ha allestito in sala una ricca collezione dei "pomi d'oro" e illustrato gli aspetti  botanici. I partecipanti hanno potuto scoprire l'origine più antica degli agrumi e alcune curiosità, come il limone che risulta essere il prodotto dell'incrocio ancestrale tra un cedro e un arancio amaro. 

L'evento conclude il ciclo 2018 che ha visto una serie di seminari organizzati in collaborazione tra il CREA, Club per l’Unesco di Sanremo e Comune di Sanremo e con l’obiettivo di illustrare, con taglio divulgativo, gli aspetti storico-culturali, scientifici e polifunzionali delle specie mediterranee più rappresentative, trattando ogni volta una pianta differente.

C.S.