ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2018, 11:30

Ventimiglia: le classi dell’Istituto Comprensivo 2 Cavour impegnate nella giornata mondiale del diabete

Quest’anno il plesso di Nervia ha visionato filmati multimediali sulla patologia, ha ascoltato testimonianze e prodotto dei disegni. Inoltre si sono ribaditi i valori fondamentali dell’altruismo, dell’aiuto reciproco e dell’uguaglianza sempre e comunque.

Ventimiglia: le classi dell’Istituto Comprensivo 2 Cavour impegnate nella giornata mondiale del diabete

Anche quest’anno scolastico l’Istituto Comprensivo 2 Cavour di Ventimiglia, diretto dalla Dott. Ssa Antonella Costanza, nell’ambito del Progetto Salute si è dedicato ad attività di sensibilizzazione al Diabete Mellito 1, in previsione della giornata mondiale del diabete che ricorre oggi 14 novembre.


Nel corso degli anni gli insegnanti e tutto il personale scolastico hanno seguito corsi di formazione tenuti dal Dott. Nicola Minuto, Diabetologo del Day Hospital del Gaslini di Genova e dalla sua equipe, sia per approfondire la patologia, visti i casi sempre più frequenti, sia per conoscere i sintomi utili ad una precoce e tempestiva diagnosi. Grazie a questi corsi gli insegnanti hanno appreso il ruolo fondamentale che ha la scuola in quanto i bambini trascorrono gran parte della giornata in questo ambiente e qui si possono manifestare i primi sintomi quali la molta sete e la continua richiesta di “far pipì”.

Si è cercato di far capire agli alunni che vivere col diabete mellito 1 non significa essere malati o diversi, ma è solo una condizione di Vita fatta di calcoli, misurazioni, sana alimentazione e attività fisica; a tutto ciò si aggiunge un farmaco fondamentale senza il quale non si può vivere: l’insulina. Avere il diabete mellito 1 non preclude nulla, anzi si può e si deve vivere la quotidianità senza alcun limite.

Quest’anno il plesso di Nervia ha visionato filmati multimediali sulla patologia, ha ascoltato testimonianze e prodotto dei disegni. Inoltre si sono ribaditi i valori fondamentali dell’altruismo, dell’aiuto reciproco e dell’uguaglianza sempre e comunque. Le classi 5A e 5B, sono state protagoniste di un filmato e di una foto dove si è voluto rappresentare il simbolo di questa patologia. L’ esperienza si è conclusa con il lancio di palloncini azzurri che vogliono rappresentare il senso libertà e spensieratezza che ogni bambino dovrebbe avere.

È stato un momento significativo, importante e di grande partecipazione degli alunni e degli insegnanti. Il plesso di Nervia concluderà le sue attività con il coro di Natale, che si terrà il 21 dicembre presso il Teatro comunale di Ventimiglia e quest’anno sarà proprio a scopo benefico per il Diabete Giovanile.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium