ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 novembre 2018, 11:56

Olioliva ad Imperia: ultimo giorno, è tempo di bilanci. Il presidente Lupi "Evento che attrae il turismo e vive la città" (Foto e Video)

Tante persone in giro per gustarsi questi ultimi momenti di Olioliva.

Olioliva ad Imperia: ultimo giorno, è tempo di bilanci. Il presidente Lupi "Evento che attrae il turismo e vive la città" (Foto e Video)

Il tempo incerto, tra il nuvolo ed il sereno ha fatto da cornice a quest'ultima giornata di Olioliva ad Imperia. L'evento organizzato da PromImperia chiude oggi i battenti con una serie di interessanti iniziative che hanno preso il via stamattina e proseguiranno fino a sera. Tutto fino alle ore 20, orario di chiusura di questa 18a edizione. 

Anche questa mattina sono state moltissime le persone che hanno scelto di visitare i numerosi stand e partecipare alle tane attività promosse a contorno di questo importante appuntamento. Tanti soprattutto i turisti richiamati dalla vendita dell’olio extravergine di oliva taggiasca appena franto, con il tradizionale rito dell’assaggio sul pane in via Bonfante: lombardi, piemontesi ma sono sempre di più i visitatori che arrivano dalla Francia. 

Le interviste a Enrico Lupi, presidente di PromImperia ed all'assessore regionale Marco Scajola



"Grande successo nonostante le avversità climatiche che hanno devastato il territorio.  - ha detto il presidente Lupi - Grandissima presenza di visitatori italiani e stranieri, grandi appuntamenti culturali, esposizione di prodotti, il tour dei frantoi, la proiezione del film su Gualtiero Marchesi. Olioliva è diventato maggiorenne e si è dimostrato attrattore fortissimo del turismo. Siamo a novembre e non è facile attirare persone in questo periodo. Ha vissuto la città. Tutti gli attori sono presenti ed esprimo grande soddisfazione". 


"La grande novità di oggi è la presenza di alcuni operatori di Nizza. - ha ricordato il presidente - La presenza di loro prodotti significa l'impegno del comune di Nizza nei confronti di Olioliva. Adesso elaboreremo un questionario da distribuire a tutti gli operatori. Il nostro impegno è di iniziare a lavorare fin da subito alla prossima edizione".

"Olioliva è una manifestazione importante, è nel cuore degli imperiesi e di tanti liguri. E' una manifestazione che permette la promozione dei nostri prodotti agroalimentari. Il ponente ligure ha qualcosa di speciale rispetto ad altri territori. Sono manifestazioni che vanno valorizzate ed aiutate a crescere ed aiutano la Liguria. - ha commentato l'assessore Scajola -  La sinergia tra enti istituzionali ed imprenditori possa aiutare un territorio difficile come quello della Liguria ad essere competitivo a livello nazionale ed internazionale". 


Nel nostro video un viaggio tra i comuni e le associazioni presenti ad Olioliva 


L'ultimo giorno di Olioliva è iniziato con la camminata a Costa d’Oneglia raggiungibile a bordo dei bus navetta da piazza Dante (a cura del Circolo Manuel Belgrano e dall’associazione sportiva “Dai che Spiana”). A seguire, alle 9.15, si sono svolte la “Baby Run”, “OliOliva Run” e “FamilyRun” a cura del Club Marathon Imperia con partenza in largo Terrizzano. "Il ricavato delle corse sarà interamente devoluto alla Croce Bianca di Imperia. La corsa è gemellata con U Giru de Natale, in programma il 17 dicembre a Montecarlo alla quale ci si potrà iscrivere durante i giorni di Olioliva" - hanno sottolineato gli organizzatori  

Quella odierna sarà soprattutto una giornata di shopping tra gli stand dislocati nella grande isola pedonale (con la novità di via Berio chiusa al traffico e via Monti) ma non mancheranno nell’ultimo giorno i laboratori di assaggio, la gara di cucina “Non c’è paragone”, laboratorio di pesto al mortaio, scuola di nodi con Mimmo e alle 18 l’incontro, nell’area istituzionale, dedicato al Piano di protezione civile.

"Dalle 15.00 visita guidata alla Basilica di San Maurizio e salita alla Cupola a cura del Comitato SottoTina. Ritrovo in Piazza Duomo 15 minuti prima della visita con iscrizioni sempre presso lo stand Confcommercio in Calata G.B.Cuneo. In occasione di Olioliva, infine, si può visitare dalle 9 alle 18.30 gratuitamente il Museo dell’olivo Carlo Carli" - ricordano dall'organizzazione.

Ecco i dettagli del programma di oggi, domenica 11 novembre

12.30

Premiazione “10 km OliOlivaRun” e premio a sorteggio per “FamilyRun” e “Baby Run". A cura del Club Marathon Imperia. Largo Terrizzano.

15.00 - 17.00

Corso gratuito di assaggio dell’Olio di oliva. Nuova campagna olearia. A cura di ONAOO. Calata G.B. Cuneo. OliCultura Point.

15.00 - 17.00

“Scuola di nodi” A cura di Legacoop Lega Pesca Liguria. Il comandante Demetrio Cara “detto Mimmo” insegnerà a grandi e piccini l’arte dei nodi marinari. Calata G.B. Cuneo. Stand GAC Area Istituzionale.

15.00 - 18.00

“Non c'è paragone....! 2018 –Le trippe alla ligure” VI Edizione. Gara di cucina per cuochi non professionisti. Iscrizione obbligatoria e gratuita. (Luigi Vidili - lenaviincielo@libero.it). A cura di C.I.A. Turismo Verde. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.

17.00 - 20.00

L’assaggiatore professionista Igino Gelone ci guida in un laboratorio di degustazione dell’oliva e dell’olio extra vergine di qualità taggiasca. A cura dell’Oleotea Regionale della Liguria e del Socio O.A.L. Organizzazione Assaggiatori Liguri. Calata G.B Cuneo. OliCultura Point.

17.00 - 18.00

“Brigì va in città” Laboratorio di composizione floreale a cura di Brigì Cooperativa di Comunità – Mendatica in collaborazione con ANGA Giovani di Confagricoltura. Calata G.B. Cuneo. Area Incontri.

18.00 - 19.00

Incontro “Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Imperia: anteprima adeguamento ed aggiornamento". A cura della Protezione Civile della Città di Imperia. Calata G.B. Cuneo. Area Incontri.

20.00

Chiusura della manifestazione. 

Stefano Michero - Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium