Politica - 11 novembre 2018, 22:48

'Bordighera Plastic Free', il sindaco Ingenito presenta il progetto insieme al consigliere Gavioli (Video)

Il progetto Bordighera Plastic Free arriva da altre realtà ma l'obiettivo del consigliere comunale Claudio Gavioli è di fare di Bordighera il primo comune della provincia di Imperia ad eliminare completamente la plastica monouso.

Da sinistra, il sindaco Vittorio Ingenito ed il consigliere comunale Claudio Gavioli

Bordighera primo comune della provincia di Imperia ad eliminare completamente la plastica monouso? Perchè no, questa è l'intenzione dietro il progetto "Bordighera Plastic Free", presentato in un video dove il sindaco della città delle palme, Vittorio Ingenito introduce l'attività, a margine del consiglio comunale di ieri. A fianco del primo cittadino c'è il consigliere comunale Claudio Gavioli, è a lui che si deve l'idea di attuare questa iniziativa anche a Bordiighera. 

Il primo cittadino ha voluto ringraziare pubblicamente il suo consigliere e con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ha rimarcato le finalità di questa iniziativa: "Al grido di #SalviamoIlNostroMare, il Consigliere Gavioli ha presentato ieri il suo Progetto per combattere la plastica che inquina pericolosamente le nostre acque! Si chiama "Bordighera Plastic Free”, e grazie ad esso potremo limitare l'utilizzo del polietilene, favorendo il riciclaggio, e aiutando di molto il nostro ambiente e i nostri animali! A giorni lo pubblicheremo perchè possa arrivare nelle mani di tutti voi (cittadini ndr), e intanto firmerò un'ordinanza per cominciare a recepirne il contenuto normativo... ma nel frattempo, ecco qui la presentazione: non perdetevela!Oggi è un gran giorno per Bordighera: grazie Claudio!"

IL VIDEO 

 

“Questo progetto parte da altri comuni che vivono il mare ed è nato nell’isola di Lampedusa ed è arrivato piano piano sulle coste liguri, grazie all’intervento del consiglio comunale prima di Vernazza e poi di Portovenere. - racconta Gavioli - Ci ha dato l’input di essere il primo comune della provincia di Imperia a cercare di eliminare la plastica monouso sia dalla vendita che dalla somministrazione di alimenti e bevande sperando che possa essere un esempio seguito dagli altri comuni". 

"Il progetto non è altro che seguire una normativa della comunità europea che prevede nel il 2021 la cessazione della vendita di questi materiali e dell’utilizzo. - precisa Gavioli - Siccome è un’ottima intuizione della comunità europea sarebbe molto bello ed opportuno che i comuni sulle coste del nostro Mediterraneo facessero prima rispetto a quello che sono le date stabilite dalla Comunità. Iniziando già adesso possiamo vedere dei miglioramenti nei prossimi anni”. 

Redazione