ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 novembre 2018, 15:45

Sanremo: sabato la ONLUS “Papà Separati Liguria” raccoglierà delle firme per il DDL 735

“Crediamo molto in questo DDL, e pensiamo che solo la parità genitoriale e una piena bigenitorialità potranno risolvere i tanti problemi delle coppie che si separano, e soprattutto garantire l’interesse reale dei figli, che deve essere prevalente rispetto ai conflitti tra i genitori".

Domani, sabato 10 novembre, pioggia permettendo, l’Associazione ONLUS “Papà Separati Liguria” allestirà un banchetto a Sanremo (in via Matteotti, angolo via Escoffier, presso la statua di Mike Bongiorno) al fine di raccogliere firme a sostegno del DDL 735 che sancisce, tra gli altri, due principi ritenuti fondamentali e attesi da molti anni.

"...Il primo è quello della parità genitoriale: non esiste un genitore di serie A e uno di serie B, anche quando la coppia è separata, ma entrambi i genitori devono partecipare alle cure, all’educazione e al mantenimento dei loro figli (in proporzione ai loro redditi), con tempi parentali adeguati. - affermano i promotori dell'iniziativa - Il secondo principio è il diritto alla bigenitorialità: i bambini hanno diritto di sentirsi curati e di essere accuditi sia dalla mamma che dal papà, trascorrendo con entrambi e con le loro famiglie (nonni, zii, cugini) tempi equipollenti. Mamma e papà sono infatti figure educative diverse e complementari, entrambe necessarie per una crescita equilibrata e serena dei bambini".

"E’ quanto accade da molti anni in molti altri Paesi europei, dove da molto più tempo hanno dovuto gestire le problematiche legate alla separazione e al divorzio, arrivando a questa soluzione che si è dimostrata l’unica in grado di attenuare notevolmente la conflittualità tra i genitori separati e soprattutto è la sola in grado di garantire il più alto livello di benessere per i figli, come tutte le ricerche scientifiche hanno messo in evidenza in tutto il mondo. - concludono - Il DDL 735 ha fatto suoi questi principi, riprendendo tali e quali le leggi che nel nord Europa sono state richieste e promosse a gran voce soprattutto dalle associazioni femministe".

Così Antonella Faraldi, referente dell’Associazione in provincia di Imperia: “Crediamo molto in questo DDL, e pensiamo che solo la parità genitoriale e una piena bigenitorialità potranno risolvere i tanti problemi delle coppie che si separano, e soprattutto garantire l’interesse reale dei figli, che deve essere prevalente rispetto ai conflitti tra i genitori. Questa proposta di legge fa sue le indicazioni del Consiglio d’Europa che, nella risoluzione 2079 dell’ottobre 2015, sull’uguaglianza e la corresponsabilità paternale, auspica l’adozione da parte degli Stati membri di un modello separativo con tempi equipollenti per i due genitori".

"Anche l’attuale legge 54 del 2006 prevedeva il rispetto del diritto alla bigenitorialità dei bambini, ma purtroppo è stata del tutto disapplicata dai giudici che invece hanno continuato a perpetuare la vecchia prassi, senza rendersi conto che il mondo e i rapporti sociali sono nel frattempo completamente mutati. - conclude Antonella Faraldi - E’ arrivato il momento di intervenire perché la situazione attuale è diventata insostenibile.”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium