ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 novembre 2018, 11:37

Imperia: la fiera di San Leonardo trasloca sul lungomare Vespucci "Ponte di collegamento tra Porto e Oneglia"

Il motivo sarebbe nelle difficoltà di individuare nei luoghi in cui il mercato si svolgeva tradizionalmente, lo spazio per i banchi. Inoltre, sempre secondo quanto sostiene la giunta, lo spostamento assumerebbe un’importanza simbolica di unione tra Porto Maurizio e Oneglia

Imperia: la fiera di San Leonardo trasloca sul lungomare Vespucci "Ponte di collegamento tra Porto e Oneglia"

Il mercato di San Leonardo lascia provvisoriamente la tradizionale sede di Porto Maurizio per approdare, il 18 novembre sul lungomare Vespucci. Lo scorso 8 novembre il dirigente del settore Commercio del Comune di Imperia Sergio Roggero ha firmato l’ordinanza che prevede lo spostamento secondo quanto previsto dalla giunta lo scorso 18 ottobre.

Il motivo, secondo le motivazioni della giunta sarebbe nelle difficoltà di individuare nei luoghi in cui il mercato si svolgeva tradizionalmente, lo spazio per i banchi. Inoltre, sempre secondo quanto sostiene la giunta, lo spostamento sul lungomare Vespucci assumerebbe un’importanza simbolica di unione tra Porto Maurizio e Oneglia.

Negli ultimi anni il centro storico di Porto Maurizio – si legge nella delibera di giunta - a seguito dell’importante riqualificazione subita vede limitato gran parte del tradizionale circuito delle fiere: via Benza è ora destinata a parcheggio, via San Maurizio, date le dimensioni, ha grosse problematiche di sicurezza per la viabilità dei mezzi di soccorso e di fatto emargina piazza del Duomo, via Cascione nella parte alta della Z.T.L. non è carrabile ed è stata recentemente arredata per cui sempre più pressante appare la necessità di riconsiderare la localizzazione e l’articolazione delle fiere tradizionali del centro storico di Porto Maurizio considerando anche l’opportunità per alcune di esse di trovare una nuova, originale collocazione senza peraltro snaturare il loro significato legato all’epoca di svolgimento. La fiera più adatta ad essere trasferita nella nuova sede di Lungomare Vespucci è quella di San Leonardo, in quanto, come sancito dall’art. 4 c. 5 dello Statuto Comunale, San Leonardo è riconosciuto Patrono dell’intera Città. La fiera in questione potrebbe assumere un nuovo significato di valore simbolico se ricollocata in un’area pubblica cittadina idonea per essere un’ideale ponte di collegamento tra Porto Maurizio ed Oneglia ispirandosi al principio di unità dell’intera comunità cittadina in perfetta sintonia con lo stesso principio unificatore che indusse il Consiglio Comunale dell’epoca ad elevare e riconoscere statutariamente San Leonardo unico Patrono della Città di Imperia. La novità, se approvata, assumerebbe anche una prova interessante in un’ottica commerciale destinata a ponderare la risposta dei consumatori di fronte ad una fiera collocata fuori dai consueti luoghi tradizionali”.

Lo spostamento del mercato sarà dunque sperimentato per la prima volta domenica 18 novembre, ed è limitato, specifica l’ordinanza, alla sola edizione 2018 della Fiera di San Leonardo. “All’esito della sperimentazione sarà possibile valutare ponderatamente le ricadute positive e negative dell’iniziativa ai fini di formulare una nuova proposta da sottoporre al Consiglio Comunale in ordine alla definitività della nuova localizzazione unitamente all’opportunità di eventuali aggiustamenti e/o conferme”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium