ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 ottobre 2018, 18:31

Molini di Triora: presentato ed approvato il progetto per la SP 21 Bis, la riapertura della strada è più vicina

Salvo imprevisti entro la fine dell'anno potrebbe riaprire la Strada Provinciale 21 Bis di Carpenosa, a Molini di Triora.

Salvo imprevisti entro la fine dell'anno potrebbe riaprire la Strada Provinciale 21 Bis di Carpenosa, a Molini di Triora. Venerdì negli uffici del Comune è arrivato il progetto  esecutivo relativo ai lavori di ripristino della viabilità al Km 1+700 di questa strada che costeggiava il torrente Argentina arrivando alle porte di Agaggio. 

L'importante via di collegamento riaprirà a distanza di alcuni anni, dopo la chiusura nel 2015 in seguito ad un grosso movimento franoso. Il progetto esecutivo, realizzato da Provincia, responsabile per questa strada, rientrava nel protocollo d'intesa siglato tra l'Ente provinciale ed il Comune della Valle Argentina. A tempo di record la giunta, del sindaco Marcello Moraldo, ha approvato il documento dando mandato agli uffici di procedere con i prossimi step burocratici. Ci vorrà ancora un po' di tempo per l'assegnazione dei lavori ma diverse ditte sono già state chiamate a presentare un'offerta entro i prossimi 15 giorni.    

Il sindaco di Molini, Marcello Moraldo ha commentato positivamente questo passo in avanti verso la riapertura della via di collegamento. "Siamo a buon punto. Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel dopo tanti anni. C’è molta soddisfazione da parte mia perchè la SP 21 bis è una strada importante anche a livello turistico. Da sempre è amata, ad esempio dai ciclisti che la preferivano rispetto alla strada alta, per via del divieto di transito ai camion. Oltre a questo non va dimenticato che la SP 21 bis è anche una via di collegamento importante per le persone che abitano ad Aigovo e Carpenosa. Con la riapertura, queste famiglie non saranno più costrette ad arrivare fino ad Agaggio ed a tornare indietro per arrivare a casa. In questo modo accorceranno il loro percorso di diversi chilometri. La fine dei lavori potrebbe arrivare già entro la fine dell'anno, anche se eventuali ritardi potrebbero dipendere dalle condizioni meteo sfavorevoli". 

I lavori per circa 40mila euro, sono possibili grazie all'interessamento dimostrato da Regione Liguria, attraverso gli assessori Giacomo Giampedrone e Gianni Berrino. Entrambi hanno mostrato sensibilità verso il disagio patito dagli abitanti di questa zona della valle Argentina. Tornare ad avere una seconda strada a disposizione, la SP 21 Bis, lriduce sensibilmente il rischio che questi territori possano rimanere isolati, in caso di alluvioni o nuove frane. Una eventualità a cui purtroppo si  è assistito sempre più spesso nel corso degli ultimi anni. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium