Politica - 16 ottobre 2018, 13:00

Bordighera: rotonda di Sant’Ampelio, richiesto l’intervento di un agronomo per l’araucaria centenaria, potrebbe essere a rischio

“E’ stata fatta una perizia - spiega l’Assessore Marco Laganà - che ha evidenziato alcune problematiche. Per questa ragione sono state avviate tutte le procedure indicate e la pianta è costantemente monitorata."

Potrebbe essere a rischio l’araucaria centenaria della rotonda di Sant’Ampelio, ma questo è ancora tutto da verificare e lo si potrà fare solo alla fine del trattamento che è stato predisposto. La pianta ha, evidentemente, risentito dei lavori per la realizzazione della rotonda, per questa ragione è stato richiesto l’intervento dell’agronomo Roberto Garzoglio e avviata la procedura indicata. 

“E’ stata fatta una perizia - spiega l’Assessore Marco Laganà - che ha evidenziato alcune problematiche. Per questa ragione sono state avviate tutte le procedure richieste e la pianta è costantemente monitorata. E’ chiaro che si è lavorato nelle vicinanze delle radici e questo ha potuto incidere sul suo stato di salute. Con la primavera si potranno vedere i risultati e capire se, effettivamente, la pianta sta rispondendo bene alle cure.” 

Simona Della Croce