Altri sport - 15 ottobre 2018, 16:15

Petanque. L'Italia del CT Gianluca Ratteini arriva quinta al Campionato Europeo: "Siamo un gruppo giovane, ma c'è del materiale su cui lavorare"

Nel campionato a Terne e nel tiro di precisione in Andaluzia ad El Ejido

Il campionato europeo in Andalusia ad El Ejido località sul mare vicino ad Almeria ha visto l'Italia raggiungere per il campionato a Terne e per il tiro di precisione un 5° posto.

Il cammino è iniziato giovedì cercando l'accesso ai quarti di finale del tiro di precisione e il tiratore Davide Caporgno ha totalizzato 47 punti subito dietro alla Francia che ha fatto 51 punti, facendo risultare il 2 punteggio in classifica.

Il venerdì è iniziato il campionato a terne con un girone unico di 5 partite (system swiss) dove i vincenti incontrano i vincenti. Nella prima partita l'Italia ha incontrato la Norvegia vincendo 13 a 7; nella seconda partita gli azzurri hanno incontrato la Francia e abbiamo perso 2 a 13. Terza partita vincente contro la Svizzera per 13 a 6; nella quarta partita 13 a 4 contro la Turchia e nella quinta partita contro Monaco l'Italia ha perso 4 a 13. Dopo le 5 partite ci siamo classificati al 7° posto e qualificati direttamente agli ottavi di finale.

Domenica mattina di nuovo nel tiro di precisione siamo usciti sconfitti contro l'atleta di casa con un punteggio di 22 a 32, classificandoci al 5° posto. Subito dopo pranzo è ripreso il campionato a terne dove ci ha visti nel girone con Monaco, Danimarca ed Inghilterra. La prima partita è stata vinta 13-5 contro la Danimarca, poi nell'incontro decisivo per passare il turno ci ha visti sconfitti dopo una partita tiratissima, quasi di 2h per 8 a 13 dal Monaco che rispettivamente ha sconfitto l'Inghilterra per 13 a 1, per cui in seguito abbiamo riaffrontato la Danimarca vincente contro l'Inghilterra riuscendo nuovamente a prevalere per 13-5.

L'incontro decisivo per il podio contro la Francia, ha visto gli azzurri surclassati dalla Francia per 1 a 13, raggiungendo anche nel campionato europeo a terne un buon 5° posto.

Le dichiarazioni di Gianluca Ratteini, allenatore della Petanque Italiana: "Un gruppo molto giovane ed ancora inesperto, c'è sicuramente dell'ottimo materiale su cui lavorare e migliorare la prestazione per il prossimo anno. Il livello nel mondo della Petanque Giovanile sta crescendo molto velocemente ed è nostro compito adeguarci e preparare al meglio questi ragazzi".

 

La squadra italiana selezionata dal CT Gianluca Rattenni era composta da 4 giocatori tutti piemontesi: 

Davide Caporgno 

Andrea Damiano

Danilo Rinaudo

Luca Borgna

Redazione