ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 settembre 2018, 15:21

Sanremo: il 26 settembre al 'Floriseum' al Museo del Fiore la 36a edizione degli ‘Incontri Fitoiatrici’

L’incontro è rivolto a floricoltori, tecnici e operatori del settore orto-floricolo ed è finalizzato a fornire aggiornamenti sull’evoluzione delle avversità che sono recentemente comparse sul territorio, o che rappresentano un potenziale pericolo per il comparto, e relative soluzioni di gestione in un’ottica di difesa integrata.

Sanremo: il 26 settembre al 'Floriseum' al Museo del Fiore la 36a edizione degli ‘Incontri Fitoiatrici’

Il prossimo 26 settembre, presso il ‘Floriseum’, il museo del fiore di Villa Ormond di Sanremo, si svolgeranno la 36a edizione degli ‘Incontri Fitoiatrici’ organizzati da ‘Agroinnova’, Università di Torino in collaborazione con l’IRF - Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo.

L’incontro è rivolto a floricoltori, tecnici e operatori del settore orto-floricolo ed è finalizzato a fornire aggiornamenti sull’evoluzione delle avversità che sono recentemente comparse sul territorio, o che rappresentano un potenziale pericolo per il comparto, e relative soluzioni di gestione in un’ottica di difesa integrata. Questi argomenti verranno affrontati dai ricercatori di Agroinnova e dell’IRF che da anni operano attivamente sul territorio ligure. In particolare il Dott. Domenico Bertetti descriverà nuovi parassiti comparsi in Italia negli ultimi anni, mentre il Dott. Marco Odasso illustrerà i risultati ottenuti da una serie di monitoraggi fitosanitari effettuati presso aziende di ranuncoli e anemoni del territorio imperiese nell’ambito del Progetto Interrg-Marittimo IS@M.

Verranno affrontati anche argomenti relativi alla difesa: a partire dalla disamina presentata dalla Dott.ssa Patrizia Martini sulla sempre più limitata disponibilità di agrofarmaci da impiegarsi su colture minori quali le ornamentali (indagine effettuata nell’ambito del Progetto Interreg Marrittimo - IS@M), si passerà a descrivere i risultati ottenuti da attività di ricerca volte alla messa a punto di tecniche alternative al mezzo chimico. In particolare la Dott.ssa Giovanna Gilardi presenterà i risultati ottenuti attraverso l’impiego di prodotti ad azione indiretta contro parassiti fogliari, mentre la Dott.ssa Benedetta Cangelosi descriverà le attività realizzate nell’ambito del Progetto Alcotra-Finnover 1198 inerenti allo studio di sostanze repellenti derivanti da scarti della lavorazione della lavanda utili a contrastare le infestazioni di afidi.

Infine vi sarà un importante intervento da parte del Dott. Salvatore Fascella sulla gestione delle misure d’emergenza su Xylella fastidiosa adottate dal Servizio Fitosanitario della Regione Liguria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium