ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 settembre 2018, 15:11

Decreto Milleproroghe, On. Franco Vazio del Partito Democratico: "Blocco fondi bando periferie, disastro per il ponente ligure"

Ecco cosa parte Imperia

Franco Vazio

Franco Vazio

"Con il Decreto Milleproroghe sono stati differiti al 2020 i fondi e gli interventi per riqualificare le periferie di 326 comuni abitati da 20 milioni di italiani". Ad intervenire a seguito del blocco dei bandi per le periferie sono On. Franco Vazio e il segretario provinciale del Pd savonese Giacomo Vigliercio.

"Non erano finanziamenti a pioggia - spiega Vazio -, ma interventi mirati per migliorare la qualità della vita nelle nostre città, per ricucire il centro con la periferia, per trasformare luoghi degradati in luoghi in cui fosse bello vivere e lavorare, dove bellezza e sicurezza fossero legati a doppio filo.

La Liguria ha perso oltre 170 milioni di investimenti pubblici ed in parte privati e, si stima, 2.500 posti di lavoro. Savona ha dovuto dire addio a 18 milioni di fondi dello Stato e con essi la possibilità di riqualificare Villa Zanelli e la nuova  Passeggiata a Mare. Imperia dovrà invece rinunciare ai 18 milioni necessari per realizzare la pista ciclo-pedonale e altri interventi strategici. Abbiamo lottato per settimane e negli ultimi giorni anche di notte, ma non è servito a nulla di fronte all’arroganza del governo. Una vera mazzata.

Di fronte a questa certezza, cioè di aver perso tutto, esiste solo la flebile promessa del Presidente del Consiglio Conte di 'valutare' di recuperare e spalmare negli anni questi finanziamenti: una promessa che vale meno di zero - conclude il parlamentare del PD -, anche perché la maggioranza e il Governo hanno respinto anche un ordine del Giorno che riprendeva letteralmente questo impegno".

"Quanto visto a Roma sul decreto Milleproroghe - aggiunge Il segretario provinciale del Pd savonese Giacomo Vigliercio - è simbolico della totale assenza e riguardo per il nostro territorio da parte dei parlamentari liguri e savonesi che sostengono il governo giallo-verde. La dimostrazione dell’incapacità e della mancanza di competenze per tutela e rappresentare gli interessi della provincia e dei liguri. Gli impegni e i proclami della campagna elettorale appartengono già al museo dei ricordi… Ma le elezioni e la propaganda sono finite e quando si tratta di governare ecco il risultato: disastro!

Mentre l’On. Vazio lottava in aula tutta la notte per la Liguria, i leghisti festeggiavano e studiavano come non restituire i 49 milioni, banchettando in palazzi Ministeriali con porchetta d’Ariccia. Pensando al sen. Ripamonti e alla on. Foscolo l’unico sentimento che ritengo adeguato al loro comportamento - conclude Vigliercio - è un grande senso di vergogna: Savona non si meritava questi rappresentanti".

COSA PERDE SAVONA:

Il progetto della riqualificazione del fronte mare di Via Nizza, del valore di 18 milioni di finanziamento che, con quelli privati, arrivavano a circa 25 milioni. Il progetto esecutivo era già stato approvato a fine maggio si stava lavorando alla redazione degli avvisi dei bandi di gara per gli appalti.

COSA PERDE IMPERIA:

Realizzazione pista ciclo-pedonale sul sedime della linea ferroviaria parallela alla costa e dismessa da RFI; la realizzazione di una pista per il trasporto pubblico locale tramite navetta eco-compatibile; la riqualificazione urbanistica dell'ambito d'intervento con rammendo di parti della città che non dialogano tra di loro. E ancora: il completamento del Parco Urbano nel centro della città, con mitigazione dell'impatto paesaggistico e ambientale dell'impianto di depurazione comprensoriale".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium