ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Arma Taggia Valle Argentina

Arma Taggia Valle Argentina | 13 agosto 2018, 14:46

Taggia: il 25 agosto tornerà Sulle Orme di San Benedetto, anteprima ad Arma il 17 agosto (FOTO, VIDEO E PROGRAMMA)

La manifestazione nata l’anno scorso ritorna per concedere il bis con una formula pressoché identica ma rinnovata nei contenuti.

Taggia: il 25 agosto tornerà Sulle Orme di San Benedetto, anteprima ad Arma il 17 agosto (FOTO, VIDEO E PROGRAMMA)

Sulle Orme di San Benedetto, si prepara a tornare a Taggia il 25 agosto. Seconda edizione di un grande show pirotecnico con un mix di spettacolo e tradizione. Sono questi alcuni degli ingredienti che accompagneranno questo appuntamento con la storia. 

LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE CON ANDREA FAGIOLI

La manifestazione nata l’anno scorso ritorna per concedere il bis con una formula pressoché identica ma rinnovata nei contenuti. Saranno molte le novità in programma, grazie ad una organizzazione imponente alle spalle che dimostra la volontà di crescere, merito dalla voglia di collaborare dimostrata da cittadini, associazioni e comune. 

Un aspetto sottolineato a più riprese proprio dagli amministratori comunali.  “Crediamo molto in questa che è la manifestazione per eccellenza del nostro comune. - afferma l’assessore al turismo, Barbara Dumarte - L’anno scorso è stato un grande successo, nato dalla collaborazione tra i cittadini, questi gruppi ed i commercianti. Tutti loro hanno saputo mettere insieme divertimento, tradizione e cultura”. 

Altrettanto positiva, Laura Cane, presidente del consiglio comunale con delega alla cultura, “Questo gruppo porta in alto la cultura di Taggia. Stanno agendo in sinergia, dando vita ad un grande lavoro. E’ l'esempio di come stiamo lavorando noi come amministrazione. Quando si parla di tradizioni, il nostro comune è il fiore all’occhiello di questa zona grazie all’impegno dei cittadini e di queste associazioni”.

Il programma della serata sarà piuttosto articolato ma la prima grande novità riguarda un'anteprima. Il 17 agosto, alle 21.15, gli organizzatori hanno deciso di proporre ad Arma di Taggia, in piazza Tiziano Chierotti, un antipasto di quello che sarà ‘Sulle Orme di San Benedetto’. Per la prima volta su suolo armese, sarà messo in scena, lo sbarco del rinnegato calabrese Luzalino, tra torce e figuranti in costume. Sarà uno spettacolo che fungerà da antefatto di quella che fu la battaglia tra la flotta turca contro i tabiesi. Quest’ultimo passaggio sarà al centro di uno dei tre spettacoli, sul filone delle rievocazioni storiche, che saranno proposti la sera del 25 agosto. 

Sulle Orme di San Benedetto, prenderà ufficialmente il via alle 18.30, sabato 25 agosto, con la cucina del territorio, declinata da bar, ristoranti e per la prima volta anche dalle Pro Loco. “Le ProLoco contribuiranno a valorizzare la nostra festa. Ognuna di loro porterà un piatto tipico: la porchetta (Taggia), i sügeli (Verdeggia), il cinghiale (Molini di Triora), u turtelo (Terzorio) e il ciazun (Andagna). Accanto a loro ci saranno i locali di Taggia, quest’anno saranno ben 18 a partecipare con dei menù della tradizione e proporranno musica live con 9 gruppi nelle vie del centro storico - sottolinea Andrea Fagioli, del gruppo 'Sulle orme…'. 

Accanto all’aspetto culinario troviamo quello teatrale. Dalle 22, saranno messi in scena tre episodi storici legati a San Benedetto. Rispetto all’anno scorso l’organizzazione ha deciso di utilizzare tre luoghi diversi con l'intenzione di far conoscere tutta Taggia, offrendo ogni anno un ‘teatro’ nuovo e far conoscere così altri punti di interesse di questo borgo.

I tre spettacoli teatrali saranno:

La Battaglia, correva l’anno 1561 - nella ‘nuova’ piazza Farini, alle  22 - Una rievocazione dello scontro tra la flotta turca di Luzalino e la resistenza tabiese che sconfisse l’avanzata degli invasori con un potente colpo di cannone.

La Tradizione, come si facevano i furgari - piazza Trinità, alle 22.30 - Verrò mostrato uno spaccato di vita tabiese di come si preparavano questi furgari, la storia e la tradizione di tante famiglie. 

La Processione, il sacro e il profano - piazza San Benedetto, alle 23.15 - ricordo di una processione di fine 1800 quando le confraternite dei Bianchi, dei Rossi e dei Neri, portavano le reliquie del Santo. Tutto questo tra fiaccole ed archibugi in un paese in festa. 

'Accanto' a questi momenti ci saranno i due show pirotecnici, curati dalla ditta Fiorillo di Caserta. “Ci sarà uno spettacolo di introduzione, alle 21.15 dal ponte romanico ed alla chiusura, alle 24, con l’incendio del campanile della Madonna del Canneto. Ovviamente si tratta di una simulazione. Gli spettacoli saranno sicuri, con prodotti scenici e teatrali dal forte impatto- racconta Vincenzo Maiello dell’associazione Fuochi Storici.  

L’organizzazione ha da sempre dimostrato un'anima social con delle vere e proprie campagne promozionali virali realizzate in modo semplice ma divertente. Un concetto ricordato da Fagioli:Dal programma dettagliato alla mappa sarà possibile scaricare tutto attraverso i nostri canali social su Facebook o Instragram ed anche sulla nostra app. Inoltre nel corso della serata saranno attivi due totem selfie per condividere foto ed emozioni. In questi giorni abbiamo pubblicato numerosi video che hanno riscosso un notevole successo, con un bilancio complessivo che supera le 100mila visualizzazioni. Per la serata abbiamo pensato di mettere a disposizione alcuni gadget ricordo come il braccialetto, le magliette ed un esempio di furgaro (ovviamente non funzionante ndr) fatto come vuole la tradizione"

Quest’anno gli organizzatori hanno pensato anche ai bambini. “Ci sarà una sinergia con il comitato ‘Natale a Villa Boselli’ che proporrà l’iniziativa ‘Coloriamo Taggia’, dando ai più piccoli la possibilità di colorare alcuni angoli caratteristici del borgo in bianco e nero. Oltre a questo ci saranno anche il truccabimbi e la possibilità di giocare con le slot car - aggiunge Fagioli - Vogliamo che Sulle Orme di San Benedetto sia l'evento di Taggia. Il nostro invito è di partecipare e seguire il percorso indicato sulla mappa, sarà particolarmente suggestivo grazie all'illuminazione con torce e lumi e sopratutto grazie alle realizzazioni uniche del gruppo delle infioratrici di Taggia". 

La chiosa sulla presentazione dell’evento arriva da Barbara Dumarte: “Per la realizzazione di Sulle Orme di San Benedetto, partecipano ragazzi di ogni età. In questo modo crescono ed evolvono le tradizioni rimanendo sempre sul cammino che le ha viste nascere”. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium