Eventi - 24 luglio 2018, 17:20

Ventimiglia: venerdì sera osservazione dell’eclissi di Luna e di Marte dal Forte dell’Annunziata

Dalle 21:15 alle 24 i telescopi dell’associazione Stellaria, promotrice insieme al Comune di Ventimiglia dell’evento, saranno a disposizione del pubblico per seguire l’eclisse totale di Luna e ammirare Marte.

Venerdì prossimo, dalla splendida terrazza del Forte dell’Annunziata a Ventimiglia sarà possibile seguire i due eventi astronomici più attesi dell'anno: l’eclisse di Luna e Marte al suo massimo splendore.

Dalle 21:15 alle 24 i telescopi dell’associazione Stellaria, promotrice insieme al Comune di Ventimiglia dell’evento, saranno a disposizione del pubblico per seguire l’eclisse totale di Luna e ammirare Marte. Tra le luci del crepuscolo si potrà vedere apparire una Luna già parzialmente eclissata. La fase di totalità sarà tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo dell'eclissi è previsto alle 22:22. La Luna non scomparirà del tutto ma apparirà fioca e rossa offrendo uno spettacolo senza pari. Per quanto le eclissi lunari non siano estremamente rare negli ultimi anni quelle visibili dall’Italia non sono state molte e inoltre quella di venerdì sarà la più lunga di tutto il Ventunesimo secolo.

Ma a rendere davvero speciale la sera di Venerdì sarà la contemporaneità con un altro grande evento astronomico . Poco più in basso rispetto alla Luna brillerà Marte che proprio il 27 sarà in opposizione: mai così brillante e vicino alla Terra dal 2003 ad oggi.

Durante la serata:
- Osservazioni ai telescopi
- Proiezione della Luna ripresa in diretta dal telescopio

Interventi con proiezioni e spiegazioni:
- Ore 22:20 - Le eclissi di Luna
- Ore 23:00 - Marte, mai così vicino dal 2003

L’evento fa parte del progetto “Al Confine… del Cielo 2018" realizzato con il patrocinio del comune di Ventimiglia. Partecipazione Libera, non occorre prenotazione.