ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 giugno 2018, 14:17

Imperia: il Centro Pastore presenta le sue future iniziative. Tra le tante novità la ‘Academy’ e il corso di 'Aiuto Regista' (Videointerviste)

Ad illustrare in conferenza la proposta del centro erano presenti l’amministratore unico Dott. Mario Casella, l’attore Simone Gandolfo e la tutor dell’Academy Federica Devia

Imperia: il Centro Pastore presenta le sue future iniziative. Tra le tante novità la ‘Academy’ e il corso di 'Aiuto Regista' (Videointerviste)

Sono stati presentati questa mattina presso la sede di via Delbecchi, le novità dei nuovi corsi proposti dal Centro di Formazione 'G. Pastore' di Imperia. Tra le attività più importanti sono state svelate l'ACADEMY, in collaborazione con MacaiaFilm, il corso gratuito rivolto ai disoccupati per qualifica di Aiuto Regista e il lancio del nuovo biennio per qualifica di ‘Estetista dipendente’ e per abilitazione ‘Estetista’.

Ad illustrare in conferenza la proposta del centro erano presenti l’amministratore unico Dott. Mario Casella, l’attore Simone Gandolfo e la tutor dell’Academy Federica Devia.


Abbiamo invitato gli organi di stampa, che ringraziamo per il loro intervento, per comunicare una serie di buone notizie che finalmente coinvolgono il nostro Centro – spiega Mario Casella. Sono note a tutti le difficoltà che il Pastore ha accumulato negli anni scorsi e voci preoccupate (e preoccupanti) continuano purtroppo a circolare. A poco più di un anno dal mio insediamento è necessario comunicare che una netta linea di demarcazione con il passato è stata tracciata, che dopo spiacevoli tagli del personale e duro lavoro possiamo dire di essere perfettamente in linea con gli standard di efficienza che il mercato richiede.

Il nuovo stile di comunicazione del Centro Pastore ha già evidenziato i progressi e molte novità in termini di servizi offerti. È già attiva la sezione Centro di Innovazione Ambientale, che ha curato con successo la campagna informativa per il passaggio al porta-a-porta del Comune di Riva Ligure (dal 40% al 80% di raccolta differenziata dopo solo un mese) e che si appresta a partire con quella di Santo Stefano al Mare.

Continuano i progetti a forte connotazione sociale come Cicl-Abilità, che vede la formazione e l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a fasce deboli sulla pista ciclabile della Val Nervia. Sono in partenza corsi del settore Food con una forte connotazione innovativa, è stata avviata la Scuola per le P.A., che attualmente si occupa del nuovo GDPR privacy ma che presto offrirà altra formazione di elevata qualità al personale delle Pubbliche Amministrazioni. Sono attive collaborazioni con Confindustria e Assonautica per la formazione dei loro associati. Ancora altre novità in cantiere sono l’attivazione della sezione e-learning del nostro sito e il riconoscimento di Test Centre per la certificazione dei livelli di conoscenza della lingua inglese.

Ma la novità più importante, protagonista della conferenza di oggi, è la partenza della nostra ACADEMY, una sezione del Centro Pastore in continua collaborazione con Macaia Film e dedicata alla cultura della bellezza universale, all’estetica della persona, allo spettacolo e all’arte in generale. Il prossimo autunno partiranno i corsi per la qualifica di estetista, i corsi di qualifica OSS, un corso di qualifica da aiuto regista, corsi di recitazione in contemporanea con il proseguo del corso per tecnico luci. Tutto sarà interconnesso in un ambiente che vuole sì insegnare ma anche far respirare e provare il mondo del lavoro. Sempre dal prossimo autunno, inoltre, ai corsi saranno anche abbinati servizi per il lavoro come orientamento e job placement, per i quali il Centro è in fase di accreditamento regionale.

Un’ultima cosa, a cui tengo molto, è la collaborazione appena sancita con il BKI Basket Imperia per l’organizzazione di un torneo di street-basket 3 contro 3 rivolto a bambini, ragazzi e adulti ma anche alla formula family (squadre di bambini + genitori) che si terrà dal 6 al 9 settembre prossimo al campetto delle Ferriere.

Deve passare una notizia chiara, anche per i meno attenti: il Pastore non è in crisi e non è più legato a nessuno schieramento politico; il proprio destino, ora, dipende esclusivamente dal livello di qualità che riusciremo a mantenere nei corsi e nei servizi erogati”.

Continua il percorso iniziato con il progetto dal titolo “La Riviera va in scena”, nato per preparare professionisti del mondo dello spettacolo in vista delle sempre crescenti occasioni di produzione cinematografica e teatrale nel nostro territorio – ha detto Simone Gandolfo - Due proposte innovative per il nostro territorio proposte dall’Academy del Centro Pastore. La prima è un corso gratuito per diventare Aiuto Regista e la seconda è un Concorso per premiare il soggetto di un cortometraggio originale ed inedito. Ricordiamo che è possibile iscriversi al Corso di Aiuto Regista se si è in possesso di Diploma di Scuola Superiore e se non si è occupati, facendo pervenire le domande entro e non oltre le 12 del 29 giugno prossimo.

Il Concorso, invece, è a tutti gli effetti un appello rivolto a tutti gli scrittori che desiderano diventare gli autori di una produzione cinematografica, che vedrà la sua realizzazione quest’estate ad Imperia. Come dice il titolo, “La tua città sullo schermo” è possibile partecipare presentando un proprio progetto di cortometraggio che deve essere originale ed inedito, in forma scritta (cartacea o digitale) e soprattutto ambientabile nel nostro territorio, con un normale impiego di mezzi e risorse facilmente reperibili.

Al termine dei Corsi previsti dal progetto gli stessi allievi, Aiuto regista, Tecnico luci, Tecnico del suono, insieme allo staff dei loro Docenti, si metteranno all’opera proprio sul soggetto vincitore del Concorso per produrre il cortometraggio, già nel corso di quest’estate. Ma l’avventura per molti di loro continua: i Corsi, infatti, prevedono l’inserimento in stage aziendali che possono dare luogo a vere e proprie opportunità di lavoro per i più meritevoli”.

Uno dei settori di punta dell’Academy su cui il Centro Pastore crede molto è il settore Estetico – ha detto Federica Devia - Presentiamo un Corso Biennale per Estetista dipendente che risponde all’esigenza di formare persone che vogliono imparare il mestiere dell’Estetista, questo corso prevede materie sia teoriche che pratiche ed un periodo di stage formativo come previsto dalla normativa che regolamenta il profilo professionale di questa figura. La durata del percorso formativo è di 1800 ore e come unico requisito di accesso è la maggiore età.

Al termine del biennio ed il superamento dell’esame finale viene rilasciata la Qualifica per Estetista dipendente che permette alle allieve di immettersi nel mondo del lavoro come dipendenti presso Centri Estetici e Centri Benessere. Inoltre, proponiamo un Corso di Abilitazione Professionale per Estetista – Terzo anno che offre la possibilità alle persone in possesso della qualifica di Estetista Dipendente di ottenere la qualificazione abilitante all’esercizio dell’attività autonoma di Estetista. E’ un corso di 900 ore dove vengono approfondite capacità teorico e pratiche legate alle materie estetiche e vengono fornite competenze imprenditoriali per una miglior gestione organizzativa della propria attività.

Grazie alla grande esperienza che abbiamo acquisito negli anni, il Centro Pastore ha creato una rete diretta con le Aziende del settore Estetico con cui collaboriamo per l’organizzazione degli stage formativi e forniamo nominativi di persone qualificate in questo settore.

Al termine dei percorsi formativi garantiamo un servizio di orientamento, dove prepariamo gli allievi ad affrontare un colloquio di lavoro, e Job Placement, cioè mettere in collegamento gli allievi con le Aziende nostre partner”.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium