ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 giugno 2018, 17:13

Dal Piemonte: Alta Via del Sale, una decina di itinerari diversi per conoscere le meraviglie del territorio cuneese

Nella sede dell’ATL ha avuto luogo l’ultimo incontro per la promozione dell’Alta Via del Sale, riaperta per tutti gli amanti della montagna e della natura del nostro territorio.

Dal Piemonte: Alta Via del Sale, una decina di itinerari diversi per conoscere le meraviglie del territorio cuneese

Oggi pomeriggio si è tenuta presso la sede dell’ATL la conferenza conclusiva del ciclo di incontri volti a sponsorizzare la cosiddetta Alta Via del Sale. La Stramil è nata come strada militare, ma negli anni Novanta è stata lanciata l’idea di trasformarla in un’enorme pista ciclabile, per permettere a tutti di passare degli appassionanti momenti all’aria aperta, in compagnia dei propri cari e dei propri amici.


“E’ stato necessario, prima di aprire questa strada, togliere la neve che ostruiva il passaggio in alcune zone della Val Tanaro e modificare alcune infrastrutture, al fine di rendere la via agevole e sicura per tutti.” Ha affermato Giorgio Ferraris, Presidente Unione Montana Alta Val Tanaro “Ora che i lavori sono finiti è importante continuare a mantenere pulita la zona, per essere pronti ad accogliere al meglio i turisti. Per raggiungere quest’obiettivo, Davide Becchio e Riccardo Porcellana hanno messo a punto una serie di guide, che saranno presto disponibili ovunque.”


“Sono stati pensati molti itinerari differenti, che faranno conoscere ai turisti e a tutti i curiosi le bellezze del territorio che va da Limone Piemonte a Monesi di Triora. Ora tocca a coloro che prenderanno le redini del progetto curare la produzione del materiale, l’app e il sito web, molto versatile e intuitivo.” Ha dichiarato Riccardo Porcellana.

“E’ necessario che i turisti abbiano la possibilità di consultare sia una guida cartacea che un’applicazione virtuale perché non sempre i cellulari sono funzionanti, in montagna.” Si è poi inserito Davide Becchio. “Sarà anche disponibile una lunga lista di attività di ristorazione per tutti coloro che vorranno fare una pausa dopo una lunga gita in bicicletta. Lunedì prossimo si terrà inoltre una riunione fra tutti i partecipanti a questo progetto, al fine di delineare i vari ruoli di coloro che dovranno portarlo avanti.”

Ci si augura che quest’iniziativa sia molto apprezzata dal pubblico e si spera che questo possa rendere più popolari alcune località delle nostre montagne. Il 4 luglio alla Fausto Coppi, inoltre, sarà presente uno stand volto alla sponsorizzazione dell’Alta Via del Sale.

Arianna Boggione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium