ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 24 giugno 2018, 19:14

Ballottaggio ad Imperia: alle 19 ha votato il 38,34% degli elettori. Precipita l'affluenza alle urne rispetto al primo turno

In lizza per la carica di primo cittadino troviamo Luca Lanteri e Claudio Scajola.

Ballottaggio ad Imperia: alle 19 ha votato il 38,34% degli elettori. Precipita l'affluenza alle urne rispetto al primo turno

Alle 19, ad Imperia, ha votato il 38,34 % degli aventi diritto. Un dato in calo rispetto al primo turno quando alla stessa ora votò il 50,56% degli elettori. Questa mattina, alle 12, momento della prima rilevazione, aveva votato il 18,25%.

Imperia torna alle urne a distanza di una settimana per il ballottaggio. Da questa mattina alle 7 hanno preso il via le votazioni per l'elezione del nuovo sindaco. In lizza per la carica di primo cittadino troviamo Luca Lanteri e Claudio Scajola.

Ad Imperia vive una popolazione di oltre 42mila persone e sono presenti ben 44 sezioni di voto. La cittadina della riviera di ponente non sarà l'unica realtà ligure coinvolta dalle elezioni, infatti, anche gli abitanti di Sarzana sono stati nuovamente chiamati a votare per il secondo turno. 

Le operazioni di voto andranno avanti fino alle ore 23. A quel punto saranno resi noti gli ultimi dati sull'affluenza e soprattutto inizierà lo spoglio delle schede.

I due candidati a sindaco: Luca Lanteri è sostenuto dalle liste del centro destra (Forza Imperia, Vince Imperia, Fratelli d’Italia, Progetto Imperia e Lega); Claudio Scajola, con sole liste civiche (Imperia insieme, Obiettivo Imperia, Area Aperta ed il Popolo della Famiglia).

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e di conseguenza una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale. Ad Imperia verranno eletti in totale di 32 consiglieri oltre al Sindaco e saranno ammesse tutte le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium