Politica - 22 giugno 2018, 08:19

Imperia: ballottaggio, Lanteri “Gli spazi del porto di Oneglia devono essere riutilizzati e convertiti”

“Devono essere al servizio delle eccellenze agro alimentari del territorio e manifestazioni. Importante la pesca e l'ittiturismo”.

“Il territorio imperiese ha potenzialità naturali uniche. La valorizzazione delle varie filiere alimentari sotto un'attenta regia comunale che sia abile e dinamica nel gestire iniziative renderà Imperia una vetrina di eccellenza. Gli imperiesi e i turisti avranno modo di imparare a conoscere meglio il paese in cui vivono o che stanno visitando  attraverso i profumi e i sapori caratteristici”.

Interviene in questo modo il candidato a Sindaco Luca Lanteri, che prosegue: “L'olivicoltura ed i prodotti che ne derivano – prosegue - il mercato del contadino  e la produzione bio, la pesca. Verrà sviluppata e consolidata l'area pesca del porto di Oneglia mediante la riqualificazione e messa in funzione delle strutture già esistenti oltre al completamento dei servizi. Il Porto di Oneglia costituisce un'importante risorsa per l'economica cittadina e dovrà essere messo in condizione di poter essere utilizzato in ogni sua parte tenendo conto della sua ormai consolidata multifunzionalità. Verranno create strutture permanenti mediante il riuso e la riconversione di immobili dismessi ma legati alla storia di Imperia che ospiteranno piccole e grandi realtà agricole del territorio; un vero ‘Olioliva permanente’, dove sarà possibile acquistare i prodotti ma anche interagire con il produttore. All'interno di questi contenitori vetrina potranno svolgersi manifestazioni, presentazioni e show cooking creando interazioni tra le diverse filiere, sposando il mare alla collina”.

“Di queste iniziative – termina Lanteri - il Comune si dovrà far promotore anche presso le scuole affinchè venga crearsi una partecipazione attiva volta ad educare i più giovani alla riscoperta del territorio e delle antiche tradizioni”.

C.S.E.