ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 giugno 2018, 11:02

Triora: 21 e 22 giugno si festeggerà 'il solstizio d'estate con 'Litha', il programma completo di questo viaggio nel passato



Sarà un viaggio a ritroso nel tempo quando più che alle stagioni si pensava a scandire l’annualità con arco ascendente e arco discendente, buona e cattiva stagione.

Triora: 21 e 22 giugno si festeggerà 'il solstizio d'estate con 'Litha', il programma completo di questo viaggio nel passato

Con ‘Litha’, il 21 ed il 22 giugno, Triora punta non solo a festeggiare l’antico solstizio d’estate ma anche a dare il via ad una nuova progettualità per quanto riguarda le manifestazioni. 

Sarà un viaggio a ritroso nel tempo quando più che alle stagioni si pensava a scandire l’annualità con arco ascendente e arco discendente, buona e cattiva stagione. 

Per questa prima edizione dell’evento, chi si recherà in visita a Triora troverà momenti di intrattenimento per rivivere quell’antica magia di un mondo ormai scomparso. 

Un programma completo quello definito per il 21 e 22 giugno. 

GIOVEDì 21 GIUGNO

- Ore 10, Apertura spazi espositivi nel Borgo
- Dalle ore 16, trascinante animazione musicale con  percussioni, organetto e cornamuse 
- Ore 17, "Streghe, Masche, Donne" spettacolo tra teatro e magia a cura di Stefano Cavanna
- Ore 19, coinvolgente concerto Keltic Sound con i Tribauta
- Ore 21,30 adunata in piazza per l’inizio del “Cammino dei 4 fuochi”, percorso cerimoniale guidato dalla celebrante Marta Laveneziana, accompagnato da musica in sintonia, che nell’arco di due ore toccherà i luoghi più suggestivi e magici dell’antico Borgo.
- Ore 24 circa, accensione della fiammeggiante “Ruota dell'Eterna Rinascita” che dal punto apicale del Borgo porterà l’eterno Fuoco nel cuore dell’evento. La maestra del Fuoco Ananta condurrà i convenuti in una danza simbolica e propiziatoria attorno al fuoco, sulle musiche del gruppo dei FAIE (cornamuse e percussioni). L'evento terminerà con le sonorità profonde ed ancestrali del gruppo Tribaltrip.

VENERDì 22 GIUGNO

- Ore 10, apertura spazi espositivi nel Borgo
- Dalle 14, originale animazione musicale a cura di Robiuanchenobi
- Ore 21, Performance musico-teatrale “Arbosdavida” racconti di alberi e alberi che raccontano... in un mondo arcaico il cui silenzio era interrotto soltanto da eventi naturali, anche il semplice battere ritmato su di un tronco cavo...



“Il calendario solare e quello arcaico identificano otto date significative. Si tratta di ricorrenze e celebrazioni che, soprattutto in contesti rurali o montani, sono sovente accompagnate da usi e costumi che rivelano inequivocabilmente il carattere rituale e la visione magico-analogica di una realtà di migliaia di anni fa. - spiegano gli organizzatori -  Con ‘Litha’, Triora dà inizio a un ciclo di eventi dalle caratteristiche davvero originali. Pensiamo a manifestazioni che pur potendo essere considerate oggetto di richiamo e d'interesse turistico, rivelano contenuti e finalità ben più profondi e coinvolgenti. Vogliamo che siano giorni di festa, di positività di allegria, di musica e balli, di condivisione e forza creativa e di riti antichi. Sarà protagonista il fuoco e il suo cammino fino al centro della comunità, come buon auspicio. Così, Triora dà inizio ad una serie di eventi legati a festività antiche, fuse tra loro nei rispettivi calendari arcaici”.

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium