ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 23 maggio 2018, 13:06

Bordighera: quasi 4000 persone hanno seguito il dibattito tra i candidati Sindaco trasmesso in diretta Facebook da Sanremonews.it (Foto e Video)

Il confronto si è fatto più acceso sulla questione relativa al porto, sul centro storico e le frazioni - da molti considerate ormai dimenticate - ma anche sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata.

Bordighera: quasi 4000 persone hanno seguito il dibattito tra i candidati Sindaco trasmesso in diretta Facebook da Sanremonews.it (Foto e Video)

Sono stati tanti i temi toccati ieri sera durante il dibattito trasmesso in diretta Facebook dall’Hotel Parigi di Bordighera e organizzato dal nostro giornale. Presenti ovviamente i cinque candidati a Sindaco per la città delle palme: Donatella Albano, Vittorio Ingenito, Mara Lorenzi, Giacomo Pallanca e Giuseppe Trucchi.

Ospedale, porto turistico, centro storico e frazioni, turismo, tassa di soggiorno, igiene urbana e sicurezza. Questi gli argomenti affrontati durante il lungo confronto che ha visto i cinque aspiranti Sindaco, moderati dal direttore di Sanremonews Carlo Alessi, discutere di alcuni punti chiave per lo sviluppo della città delle palme. 

I cinque candidati si sono trovati d’accordo su alcuni temi come il turismo, fondamentali per il rilancio economico e commerciale di Bordighera:“Parlare di turismo a Bordighera vuol dire farlo a livello comprensoriale - ha detto Giacomo Pallanca - dobbiamo ragionare insieme agli altri comuni. Per Bordighera turismo significa lavorare sulle eccellenze del territorio.” 

“Dobbiamo promuovere un nuovo tipo di turismo - ha detto Vittorio Ingenito - sanitario, sportivo e per le famiglie. Abbiamo un patrimonio di inestimabile valore che deve essere preservato. Il Santuario dei cetacei ad esempio è una risorsa che, finora, non è stata valorizzata.” 

“Credo sia necessario creare un tavolo di lavoro permanente con le associazioni di categoria e gli addetti ai lavori - ha spiegato Donatella Albano - è importante creare una sinergia anche con il commercio e i prodotti locali.” 

“Abbiamo un territorio unico - ha detto Giuseppe Trucchi - non fare un discorso di turismo comprensoriale sarebbe un delitto. Se si parla di turismo si parla di cultura, qui  a Bordighera ancora di più. 

“Il turismo è metà del nostro programma - ha spiegato Mara Lorenzi - ho pensato di far rinascere Bordighera attraverso la sua vocazione ovvia. La città ha bisogno di motori dell’economia, se è vero che non abbiamo avuto tante presenze turistiche, significa che questo tema non è stato affrontato correttamente.

Il confronto si è fatto più acceso sulla questione relativa al porto, sul centro storico e le frazioni - da molti considerate ormai dimenticate - ma anche sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata. 

In ultimo ad ogni candidato è stato dato spazio per un appello al voto, offrendo ai cittadini possibili spunti in ragione dei quali appoggiare l’una o l’altra lista. A causa di una interruzione improvvisa della diretta, per cui ci scusiamo nuovamente, gli appelli al voto sono stati registrati e pubblicati subito dopo, eccoli di seguito:

Sotto la gallery fotografica di Eugenio Conte. 

Vivi la politica di Bordighera in prima fila: ricevi le notizie di politica in tempo reale sul tuo telefono. Segui le dirette facebook con i candidati. Informati QUI. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium