ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 maggio 2018, 18:59

Nizza: il sindaco di Pieve di Teco Alessandri all'assemblea generale della MOT, "Europa è lavorare insieme, fondamentale partecipare a questi eventi" (Foto)

Il paese capofila della Valle Arroscia coinvolto nel progetto AlpMed: "Rientra nel programma Alcotra che corre sul confine Italia-Francia dalla Valle d'Aosta alla Liguria. Ha l'obiettivo di valorizzare i territori e per la provincia di Imperia coinvolge la parte superiore da Pornassio a Dolceacqua. Noi come Pieve di Teco entriamo nel programma di valorizzazzione turistica della via del Sale"

Nizza: il sindaco di Pieve di Teco Alessandri all'assemblea generale della MOT, "Europa è lavorare insieme, fondamentale partecipare a questi eventi" (Foto)

Si è svolta oggi a Nizza, presso il Centre Universitaire Méditerranéen, l'Assemblea Generale della MOT (Missione Operativa Transfrontaliera), organo che si occupa, in sostanza, di fare collaborare i territori transfrontalieri secondo una logica di parternariato con l'obiettivo di creare progetti comuni.
Durante la giornata si è appunto discusso di questi progetti che uniscono la Francia alle provincie italiane confinanti, tra le quali quella di Imperia.

Presente all'incontro il sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri che, contattato da Imperianews, ha spiegato i dettagli della sua visita oltre frontiera e dei progetti che coinvolgeranno la Valle Arroscia.

"Credo che i francesi siano molto avanti rispetto a noi nell'utilizzo dei fondi europei - ha esordito Alessandri. Sono onorato di aver partecipato a questo incontro al quale erano presenti solo quattro italiani tra cui il sindaco di Cuneo, città che ha un legame storico con Nizza. Io sono stato invitato perchè come unione dei comuni e come comune di Pieve di Teco siamo partner della città metropolitana di Nizza nel progetto AlpMed del programma Alcotra. Progetto che porta 7-8 milioni di euro sui territori di Imperia, Cuneo e Nizza con l'obiettivo di valorizzarli.

Questi eventi vanno frequentati perchè servono per creare partnership, amicizie, collaborazioni indispensabili - spiega il sindaco. Senza queste quando arrivano i fondi europei si rimane tagliati fuori. L'Europa è lavorare insieme, per farlo bisogna conoscersi. I progetti transfrontalieri non vanno più su richiesta, ma si basano su un lavoro fianco a fianco".

AlpMed nel dettaglio: "Rientra nel programma Alcotra che corre sul confine Italia-Francia dalla Valle d'Aosta alla Liguria. Ha l'obiettivo di valorizzare i territori e per la provincia di Imperia coinvolge la parte superiore da Pornassio a Dolceacqua - spiega Alessandri. Capofila di questo progetto è la città metropolitana di Nizza, nel dettaglio noi come Pieve di Teco entriamo nel programma di valorizzazzione turistica della via del Sale. Abbiamo fatto un protocollo d'intesa - aggiunge e conclude il primo cittadino - con la Val Nervia e stiamo parlando con la Valle Argentina per costruire uno staff tramite il parco naturale, che è un ente strumentale della Regione, per essere noi il centro di spesa di questi fondi dell'Alcotra".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium