ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 maggio 2018, 09:41

Imperia: chiusura del pastificio Agnesi, il 31 iniziativa sul lavoro organizzata da 'Potere al Popolo'

"La fabbrica ha chiuso i battenti nel dicembre 2016, ultimo atto dello smantellamento progressivo degli insediamenti produttivi perpetrato negli ultimi decenni con la diretta responsabilità delle forze politiche ed imprenditoriali locali”.

Imperia: chiusura del pastificio Agnesi, il 31 iniziativa sul lavoro organizzata da 'Potere al Popolo'

“La chiusura del pastificio Agnesi, ennesima ferita nel corpo della città, si è consumata nel silenzio generale. La fabbrica ha chiuso i battenti nel dicembre 2016, ultimo atto dello smantellamento progressivo degli insediamenti produttivi perpetrato negli ultimi decenni con la diretta responsabilità delle forze politiche ed imprenditoriali locali”.

Interviene in questo modo la sezione imperiese di ‘Potere al Popolo’, che prosegue: “Se l'immagine desolante dell'area Agnesi, col pastificio chiuso e le torri dei silos in abbandono ci rende l'istantanea amara del declino della città, i numeri, le statistiche quantificano, se ce ne fosse ancora bisogno, l'emergenza lavoro vissuta dai cittadini ai quali non servono nulla gli slogan altisonanti e le promesse elettorali. Il tasso di disoccupazione, dati recentissimi pubblicati sulle sole 24 ore, è attestato al 40,9% tra i giovani, persino in controtendenza rispetto alla media nazionale del 34%. Per dare risposte concrete ai cittadini è necessario promuovere tutte le vocazioni produttive della città, dal turismo alle attività industriali e alimentari, al distretto agro-alimentare, alle attività ittiche e pescherecce locali rilanciando il porto commerciale e la cantieristica. Non possiamo modificare il quadro e il contesto nazionale, ma dobbiamo costruire nel tempo prospettive di buona occupazione al di fuori dei contesti che hanno consegnato queste città a logiche medioevali”.

“La difesa dello stato sociale e il potenziamento dei servizi e delle prestazioni nel campo delle attività socio-assistenziali e culturali, priorità irrinunciabili nel programma di Potere al Popolo, presuppongono la difesa della gestione pubblica dei servizi contro tutte le esternalizzazioni, ed infine l'ampliamento degli organici dell'Amministrazione comunale, insufficienti e inadeguati soprattutto in alcuni settori della macchina comunale”. ‘Potere al Popolo’ organizza l'iniziativa sul lavoro con il sindacalista e membro di Eurostop Giorgio Cremaschi, che si terrà in piazza De Amicis il 31 maggio alle 20.30.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium