Dopo Camporosso, Bordighera e Ventimiglia, è la volta di Vallecrosia a scendere in campo contro la violenza sulle donne: sabato prossimo l’inaugurazione di una panchina rossa.
Il Comune di Vallecrosia ha, infatti, accolto con entusiasmo il progetto presentato dallo Zonta di Bordighera e Ventimiglia e dallo Sportello di Ascolto e Aiuto contro la violenza 'Noi4You', operante presso la C.R.I. di Bordighera, che prevede la realizzazione di panchine dipinte di rosso, per denunciare i femminicidi, stimolare i cittadini a fermarsi e riflettere, sensibilizzare l’opinione pubblica costantemente e non solo il 25 novembre “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”.
Sulle panchine vengono anche apposte le targhe con i contatti telefonici degli sportelli, sia di Ventimiglia che di Bordighera, proprio per consentire alle utenti di rivolgersi agli stessi in caso di necessità. L’Amministrazione comunale di Vallecrosia, attenta e sensibile ad un tema purtroppo sempre attuale, ha accolto con grande disponibilità la proposta e in via Colonnello Aprosio, nei pressi dell’Istituto DON BOSCO, ha predisposto una panchina, che verrà inaugurata domani alle 11, alla presenza di Autorità.
Al progetto prendono parte con altrettanta passione e dedizione: l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. (Donne del Ponente per le Pari Opportunità), da sempre impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e nella promozione del rispetto di genere, e lo Sportello Antiviolenza del Comune di Ventimiglia 'Orizzonti Donna', istituito nell’ ambito del progetto 'Interventi a contrasto della violenza di genere' del Distretto Socio Sanitario n°1.
Lo Zonta Club Ventimiglia Bordighera e l’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E., proseguono così la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e la divulgazione degli Sportelli di aiuto e di ascolto di Bordighera e di Ventimiglia.