ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 maggio 2018, 09:31

Buona 'Festa della Mamma': nel 1956 è stata organizzata per la prima volta in Italia a Bordighera

E' stata inventata negli Stati Uniti tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento quando, subito dopo la Guerra civile americana Ann Marie Jarvis, attivista e pacifista, creò nel 1868 una giornata dell’amicizia delle madri per riconciliare le famiglie che avevano combattuto su fronti opposti.

Buona 'Festa della Mamma': nel 1956 è stata organizzata per la prima volta in Italia a Bordighera

Son tutte belle le mamme del mondo e oggi è la loro festa: tanti auguri! Fiori, gioielli o anche un semplice bacio faranno sicuramente felici le madri di tutte le età. E' stata inventata negli Stati Uniti tra la seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento quando, subito dopo la Guerra civile americana Ann Marie Jarvis, attivista e pacifista, creò nel 1868 una giornata dell’amicizia delle madri per riconciliare le famiglie che avevano combattuto su fronti opposti. Due anni dopo un’altra attivista, pacifista e femminista americana, Julia Ward Howe, lanciò un appello al mondo delle donne e chiese l’istituzione di una giornata delle madri per la pace.

Nel 1907 Anna Jarvis, la figlia di Ann Marie Jarvis, cominciò a ricordare la morte della madre, avvenuta due anni prima, nella seconda domenica di maggio con una cerimonia nella chiesa di Grafton, in West Virginia e promosse l’appuntamento come giornata in cui ciascuno avrebbe dovuto celebrare la propria madre. Nel 1911 la Giornata delle madri era già diffusa in tutti gli Stati dell’Unione.

Nel 1914 il Congresso e il Presidente Woodrow Wilson la istituirono ufficialmente nella seconda domenica di maggio dedicandola alle “madri del nostro Paese” e chiedendo di esporre la bandiera. In Italia la Festa della mamma è nata negli anni Cinquanta. Nel 1956 il sindaco democristiano di Bordighera e senatore Raoul Zaccari la organizzò per la prima volta nel comune ligure. Otello Migliosi, parroco ad Assisi, cominciò a celebrarla nella sua parrocchia nel 1957.

Zaccari tentò di proporla al Parlamento come festa nazionale, ma la sua idea non ebbe successo ed infatti, ancora oggi non compare tra le celebrazioni nazionali ufficiali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium