ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 maggio 2018, 07:21

Oggi in Francia è festa nazionale si celebra il 73° anniversario della Vittoria nella Seconda Guerra Mondiale

A Nizza l’appuntamento è alle ore 9 sul Quai des Etats Unis, in Place 8 Mai dove verranno deposte alcune corone, poi cerimonia al Monumento ai Caduti.

Oggi in Francia è festa nazionale si celebra il 73° anniversario della Vittoria nella Seconda Guerra Mondiale

Il 7 maggio 1945, a Reims, alle 2 e 41, venne sottoscritto un preliminare atto di capitolazione da parte della Germania. I combattimenti cessarono il giorno successivo alle 23,01, la notizia venne diffusa l’8 maggio 1945 alle 15. Il giorno successivo, il 9 maggio, a Berlino venne firmata la definitiva capitolazione.

L’8 maggio è diventato il giorno “simbolo” della fine della guerra e della vittoria ed è celebrato in tutti i comuni francesi. A Nizza l’appuntamento è alle ore 9 sul Quai des Etats Unis, in Place 8 Mai dove verranno deposte alcune corone. Da lì partirà un corteo diretto al Monument aux Morts dove, alle 9,30, avrà luogo la cerimonia ufficiale, con il saluto alla Bandiera da parte delle autorità politiche e militari e la deposizione di corone.

Saranno molti i turisti francesi che, soprattutto oggi, si riverseranno sulle strade nel sud del paese e, quasi certamente, anche nella nostra provincia. Anche gli alberghi della nostra provincia stanno risentendo positivamente del ponte previsto in Francia. Non stiamo certo parlando dei risultati ottenuti in occasione del 1° maggio ma, complice anche il bel tempo, le strutture hanno ricevuto diverse prenotazioni.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium