Eventi - 05 maggio 2018, 08:37

Casinò Sanremo: grande successo per la quarta serata di Libri da Gustare con la premiazione di Carmine Abate

Ultimo appuntamento della rassegna venerdì 18 maggio con la premiazione di Carossino, Iaccarino e Bruno Gambarotta come ospite d'onore.

Un pubblico molto numeroso e attento ha partecipato al quarto appuntamento con la 21° edizione di 'Libri da Gustare 2018', promossa dall’associazione 'Ristoranti della Tavolozza' in collaborazione con il Casinò di Sanremo. Nella sala Biribissi è stato premiato Carmine Abate con la targa “Libro da Gustare” nella sezione il Cibo in Letteratura, con il libro “Il banchetto di nozze ed altri sapori”.

L’incontro, condotto da Marzia Taruffi, responsabile Ufficio Stampa del Casinò di Sanremo e Claudio Porchia, presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza, è stato interessante e diverte. Carmine Abate, Premio Campiello 2012, nel suo intervento è riuscito a coniugare il senso di appartenenza ad una terra, la sua Calabria, con le conoscenze, i sapori, gli odori e i cibi degli altri luoghi della sua vita dalla Germania al Trentino passando per la toscana e altri luoghi.

Al termine della presentazione, come tradizione, sé stata proposta una degustazione con l’Asti Secco della Cantina Acquesi e alcune specialità artigianali dolci proposti dalla Confartigianato presente con il responsabile marketing Federico Marchi e il responsabile del settore pasticceria Andrea Setti . In particolare il pubblico ha apprezzato: Pan del Pescatore, Baci di Sanremo e la Figazza Stroscia realizzati dalla pasticceria Setti e due prodotti De.Co. di Ventimiglia: le Castagnole e la Turta de Lurè preparate dal Laboratorio Antichi Sapori di Maria Esposito del centro storico della città di confine.

“E’ diventato un piacevole appuntamento incontrarsi per parlare di cultura del cibo nella sala Biribissi del Casinò con la rassegna 'Libri da gustare' - afferma il cons. Olmo Romeo, Presidente di Federgioco -. Abbiamo attraversato l’Italia dei sapori e apprezzato la grande originalità degli scrittori nel trattare il loro rapporto con il cibo, con i ricordi, con le tipicità dei diversi territori. Nel libro di Carmine Abate  si percepiscono anche i profumi della sua terra e si intuiscono i sapori nel potente linguaggio che lo scrittore, già “Premio Campiello” trasferisce al lettore. Le scelte della Giuria di “Libri da gustare” anche quest’anno hanno saputo proporci volumi importanti sia dal punto di vista dell’enogastronomia che della letteratura d’autore, spesso splendide raffigurazioni dell’amore per la propria terra, espresso attraverso i suoi prodotti più rappresentativi".

Il calendario Libri da Gustare 2018 si concluderà il prossimo venerdì 18 maggio alle 17 sempre nella Sala Biribissi del Casinò con il quinto incontro della rassegna e la premiazione dei libri “Mangiare con gli occhi. Iconografie del cibo nell’arte” di Mariella Carrossino e “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino” di Luca Iaccarino. Presente come ospite d’onore alla chiusura della rassegna Bruno Gambarotta, già vincitore della targa Libri da Gustare 2017.