Da YouTube al Teatro Ariston di Sanremo in un minuto e mezzo. Ariston Comic Selfie è il talent online che porta la comicità dal mondo del web al palcoscenico più famoso d’Italia grazie ad un video-selfie divertente (Ariston Comic Selfie) o una video-parodia (Ariston Comic Selfie Parody) della durata massima di 90 secondi a cui si aggiungono quest’anno la nuova sezione Ariston Selfie Poetry.
Un format di proprietà e ideazione del Teatro Ariston di Sanremo che, giunto alla terza edizione, è diventato il punto di riferimento per quei giovani talenti che, tramite il web, ambiscono ad approcciare il mondo del grande spettacolo.
L’iniziativa permette a singoli artisti e/o duetti di effettuare delle performance-video (max 90 secondi) per esprimere le loro qualità. Tali performance vengono messe in rete sul sito ufficiale della manifestazione www.aristoncomicselfie.com e sottoposte al giudizio del pubblico del web con un sistema di votazione ad hoc, mentre una giuria di qualità ha il compito di selezionare altri candidati meritevoli e di farli così procedere nelle tappe successive del contest.
Il voto online per le semifinali di Ariston Comic Selfie, per Ariston Comic Selfie Parody e per Ariston Selfie Poetry, è aperto da martedì 1 a martedì 8 maggio.
Coloro che dalle votazioni risulteranno i 5 finalisti di Ariston Comic Selfie, i 4 finalisti di Ariston Comic Selfie Parody e i 3 finalisti di Ariston Selfie Poetry, avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston Sanremo durante le finalissime di mercoledì 30 e giovedì 31 maggio 2018. Segue elenco partecipanti per categoria e provenienza.
ACS Comedy
Fermo - Danilo Monterotti
Roma - Marco Bernardini, Raffaello Corti, Chiara Battistini
Taranto - Roberto Lanzolla
Potenza - Marco Calcagno, Nicola Fazio
Milano - Karl Mirabelli
Caserta - Bruno Interlandi, Marco Rudel
Bari - William Volpicella, Valentina Gadaleta, Giovanni Lopedota
Salerno - Gianluca Criscuolo
Trapani - Nicolò D'Angelo
La Spezia - Luca Cristiani
Verona - Thomas Zamboni
Pavia - Vittorio Pettinato, Matteo Portinari
Latina - Umberto Maria Sasso, Giuseppe Tibaldi
ACS PARODY
Verbania - Andrea Lavalle, Luca Costale
Reggio Emilia - Michele De pascalis
Avellino - Crescenzo Greco, Mario Barone
Palermo - Gioacchino Gargano
Napoli - Maria Esposito, Carmine Bassolillo
Roma - Andrea Maluccio, Danilo Secondo Brandizzi, Maury Incen
Messina - Nicola Ghione
Firenze - Gabriele Mastropietro
Catania - Carla Zarbà
ACS POETRY
Roma - Gabriel Pirco.,Shany Martin, Sara Colonnelli, Lorenzo Calvani
Treviso - Valentina Carinato
Brescia - Riccardo Cacace
Pordenone - Nicola Pisano
Palermo - Emanuele D'Amico
Bologna - Simone Bacchilega
Regole di Votazione: si potranno esprimere un massimo di TRE (3) voti sul sito ufficiale della manifestazione www.aristoncomiselfie.com direttamente nella pagina dedicata ad ogni singolo concorrente. IMPORTANTE: i tre voti non sono cumulabili ed ogni partecipante potrà essere votato una sola volta. Tutti i voti pervenuti all’organizzazione nel periodo sopraindicato verranno controllati e verranno pubblicate le classifiche aggiornate con i risultati parziali delle votazioni.
Le serate finali, nelle diverse figure di conduttori e ospiti, vedranno la partecipazione di Diana Del Bufalo, Edoardo Mecca, Leonardo Fiaschi e Chiara Magliocchetti, e saranno trasmesse in diretta streaming dal Teatro Ariston di Sanremo. Il backstage interattivo sarà invece animato da Marco Abbro e Fabiano Pagliara, del duo Marco e Fabiano, già vincitori dell’Ariston Comic Selfie Parody 2017, autori di parodie virali sul web e oggi creativi per l’agenzia Armando Testa. Il tutto sarà accompagnato dalla musica della dj e cantante sanremese Georgia Mos.
La giuria di qualità di Ariston Comic Selfie 2018 è invece composta da Carla Vacchino, proprietaria del Teatro Ariston, la Responsabile Ufficio Promozionale Culturale SIAE Danila Confalonieri, la cantautrice e regista Isabella Biffi, Red Ronnie, il poeta Giuseppe Conte e l’artista Marco Lodola.
Ariston Comic Selfie 2018 è una manifestazione organizzata con il contributo di SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, e con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo, AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, FITA Federazione Italiana Teatro Amatoriale e Camere di Commercio Riviere di Liguria.