ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 aprile 2018, 18:13

Eco-Schools: un perso sull'ambiente portato avanti dall'Istituto Comprensivo Riva Ligure-San Lorenzo al Mare

Come prodotto finale di questo importante viaggio di sensibilizzazione, i bambini, con il sostegno delle loro insegnanti, hanno prodotto l'Eco- codice: un decalogo del comportamento che è stato diffuso sul territorio, non solo di San Lorenzo al Mare, ma di tutta la Valle del San Lorenzo.

Eco-Schools: un perso sull'ambiente portato avanti dall'Istituto Comprensivo Riva Ligure-San Lorenzo al Mare

E' un bel percorso quello che si sta portando avanti presso l'Istituto Comprensivo Riva Ligure-San Lorenzo al Mare. Un cammino intrapreso con entusiasmo all'inizio dell'anno scolastico dalle docenti in collaborazione con il Comune di San Lorenzo e con Eco-Schools Italia (uno dei programmi internazionali della Foundation For Environmental Education (Fee) per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale) alla scoperta del tema della cura per l'ambiente in cui viviamo.

“Naturalmente Ambiente” è stato il filo rosso del progetto che ha accompagnato i bambini della scuola dell'infanzia di via Roma a San Lorenzo al Mare attraverso sette passi per la sostenibilità ambientale tra giochi di riciclo, incontri con esperti del settore (biologi, agronomi,vivaisti), indagini ambientali, un'escursione didattica al Parco del Novaro di recente inaugurazione a Costarainera e con tutta la programmazione didattica declinata e dedicata al tema dell'ambiente, al risparmio energetico e al corretto smaltimento dei rifiuti. Come prodotto finale di questo importante viaggio di sensibilizzazione, i bambini, con il sostegno delle loro insegnanti, hanno prodotto l'Eco- codice: un decalogo del comportamento che è stato diffuso sul territorio, non solo di San Lorenzo al Mare, ma di tutta la Valle del San Lorenzo. Inizialmente redatto su un grande cartellone giallo, decorato con i disegni dei bambini e in seguito stampato a cura del Comune e distribuito dai bambini ai commercianti affinchè venga esposto sulle vetrine dei negozi e affisso nei parchi pubblici e sulle spiagge.

Il Consigliere comunale di San Lorenzo al Mare, Cinzia Balestra ha detto: “E' sempre una cosa lodevole quando la scuola incontra il territorio e quando l'incontro avviene su temi così importanti e attuali in sinergia con le famiglie e le amministrazioni locali ci possiamo permettere di guardare al futuro con un po' più di serenità di quanto in genere facciamo”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium