Attualità - 29 aprile 2018, 07:30

Ecco la protezione 'Bio' per le palme: dalla Francia arriva forse la soluzione al 'Punteruolo Rosso'

A Nizza verranno a breve trattare circa 1.500 palme con un ceppo di funghi, la ‘Beauveria bassiana’, infette o minacciate dal ‘Punteruolo’.

Arrivano forse buone notizie per le palme che, anche nella nostra provincia, rischiano l’estinzione a causa del ‘Punteruolo Rosso’, il cosiddetto insetto ‘killer’, che ha infestato dal 2011 almeno un terzo delle palme.

Arriva infatti una soluzione biologica al 100%. Verranno a breve trattate circa 1.500 palme con un ceppo di funghi, la ‘Beauveria bassiana’, infette o minacciate dal ‘Punteruolo’. Il dispositivo ha appena ottenuto a marzo di quest'anno l'autorizzazione all'immissione in commercio dalla ‘National Food Safety Agency’.

Se irrorato nella parte superiore della palma il fungo neutralizza il punteruolo. Una volta che l'insetto viene attaccato, diventa un contaminante per i suoi simili. A Nizza la municipalità ha sempre detto no ai trattamenti chimici sulle palme ed ora questo possibile rimedio, regala un certo ottimismo. La ‘Beauveria’ sarà somministrata quattro volte l'anno.

Carlo Alessi