ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 aprile 2018, 15:48

Autostrade, Regione Liguria, Assessore Berrino: "Dichiarazioni allarmistiche sono inaccettabili: così si penalizzano operatori turistici”

“Non solo autostrada per arrivare in Liguria: consiglio viabilità alternativa e ferrovia"

Gianni Berrino

Gianni Berrino

“Non è accettabile che nel fine settimana di apertura di Euroflora e del primo assaggio d'estate, un incidente, come quello verificatosi ieri, lasci la Liguria spezzata in due per giorni". Lo dichiara l'assessore regionale ai trasporti e al turismo Gianni Berrino in merito alle code di queste ore sull'autostrada A10, dovute ai lavori in corso a seguito dell'incidente verificatosi ieri sulla tratta Genova-Savona, con l'incendio di un pullman in galleria.

"Non è accettabile - dice l'assessore Berrino - che un incidente, fortunatamente non mortale, crei disagi per giorni. Se il protocollo di emergenza (come mi hanno riferito i responsabili del tronco autostradale interessato) è questo, evidentemente va rivisto e aggiornato profondamente. Come ha già detto il presidente Toti, siamo disponibili a un tavolo tecnico per rivedere il piano delle emergenze. Non è accettabile, inoltre, che i responsabili di società Autostrade e Autofiori facciano dichiarazioni allarmistiche per disincentivare i turisti a venire in Liguria, invadendo campi non di loro competenza. Per raggiungere la Liguria di Ponente c'è una viabilità alternativa a quella autostradale, dal colle di Cadibona, al Col di Nava, al Col di Tenda, percorso decisamente piacevole per un tour nell'entroterra, alla via Aurelia; e c'è naturalmente anche la ferrovia. Invito i turisti che vogliono venire nella nostra regione a utilizzare questi collegamenti. Penalizzare, con dichiarazioni catastrofiche, le migliaia di nostri operatori turistici in questo periodo che segna, di fatto, l'avvio della stagione pre estiva non è accettabile".

L'assessore Berrino ha contattato i responsabili di Autofiori che garantiscono entro domattina la riapertura della galleria danneggiata, in una carreggiata, verso ponente, e che sarà pienamente operativa, in serata, per rientro da Ventimiglia a Levante. Secondo quanto riferito, la galleria verrà poi chiusa nuovamente nella notte del 25 aprile per consentire la bonifica, lavori di ripristino e messa in sicurezza per consentire la successiva piena apertura, anche in direzione ponente. Dopo i ponti del 25 aprile e 1 maggio, saranno completati i lavori nelle giornate feriali.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium