ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 19 aprile 2018, 12:11

Si conclude domani ad Imperia il tour dell’Assessore Scajola su rigenerazione urbana e recupero del patrimonio agricolo

Dopo il confronto con il territorio, i comuni e le associazioni di categoria, nelle prossime settimana la Giunta regionale presenterà la sua proposta, per poi giungere, entro l’anno all’approvazione della legge.

Si conclude domani ad Imperia il tour dell’Assessore Scajola su rigenerazione urbana e recupero del patrimonio agricolo

Si conclude domani, alle 17 nella sala dei Comuni della Provincia di Imperia, la serie di incontri organizzati dall’assessore all’Urbanistica Marco Scajola per illustrare a Enti locali, associazioni di categoria e professionisti il progetto di legge sulla rigenerazione urbana e il recupero del territorio agricolo.

Il disegno di legge predisposto dalla Giunta punta ad affrontare due tra i fenomeni territoriali più attuali, l’invecchiamento delle città  - con particolare riferimento a quelle porzioni costruite nei primi decenni del dopoguerra - e il progressivo abbandono delle aree agricole e dei borghi storici. Nel corso degli incontri svoltisi in tutte le province liguri sono state presentate le linee di indirizzo della proposta e raccolto informazioni.

I numeri raccontano una realtà particolarmente difficile: oltre il 40% delle circa 450 mila abitazioni presenti in regione risalgono al periodo tra il 1946 ed il 1971, mentre la percentuale boscata della Liguria è passata dal 54% del 1986 al 75% del 2012. La strategia che la Regione intende perseguire prevede un ruolo centrale dei Comuni che potranno individuare le aree urbane degradate da rigenerare, le aree recuperabili all’uso agricolo e i borghi abbandonati da rivitalizzare.

Le misure previste consisteranno in semplificazioni procedurali, incentivi di carattere economico quali la riduzione di oneri contributivi e specifici criteri progettuali  finalizzati a garantire qualità e innovazione dei territori interessati. La legge sarà composta di due parti, dedicate agli interventi negli ambiti urbani da innovare e agli spazi rurali da recuperare.

“Rigenerare le città, i borghi ed in generale il patrimonio edilizio è l’obiettivo a cui dobbiamo orientare la pianificazione urbanistica dei Comuni per i prossimi anni - commenta l’assessore all’Urbanistica  Marco Scajola - Puntiamo sulla qualità delle nostre città, vogliamo favorire la fattibilità degli interventi, la capacità progettuale dei professionisti e l’esigenza di rinnovamento strutturale, tecnologico-energetico ed architettonico del patrimonio esistente. A questo si deve aggiungere il tema dell’abbandono del territorio agricolo che ha assunto dimensioni preoccupanti, su cui stiamo lavorando insieme all’assessore all’agricoltura Stefano Mai”. 

Dopo il confronto con il territorio, i comuni e le associazioni di categoria, nelle prossime settimana la Giunta regionale presenterà la sua proposta, per poi giungere, entro l’anno all’approvazione della legge.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium