ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2018, 16:40

Ventimiglia: ecco il progetto di fattibilità di 'The Way', la riqualificazione del centro abitato (Foto)

Lo sguardo è stato posto sul quadrilatero costituto dalle strade: via Aurelia,via della Repubblica, via Roma e Via Ruffini, con l'intenzione di recuperare Via Firenze, e di connettere funzionalmente la stessa con l'adiacente strada.

Ventimiglia: ecco il progetto di fattibilità di 'The Way', la riqualificazione del centro abitato (Foto)

L'amministrazione Comunale di Ventimiglia sta lavorando alla riqualificazione del centro abitato, attraverso interventi di recupero delle pavimentazioni e dell'arredo urbano. Intende infatti promuovere l'ambizioso obiettivo di determinare: da un lato tipologie di elementi architettonici ripetibili anche al contorno e, dall'altro, identificare un'idea in grado allo stesso tempo di riqualificare il centro e di promuovere la città.

Lo sguardo è stato posto sul quadrilatero costituto dalle strade: via Aurelia,via della Repubblica, via Roma e Via Ruffini, con l'intenzione di recuperare Via Firenze, e di connettere funzionalmente la stessa con l'adiacente strada. Il luogo prescelto per la sperimentazione progettuale è costituito da un isolato,caratterizzato dalla presenza di attività commerciali, direzionali, residenziali e da una arteria stradale principale, via della Repubblica, che collega la stazione ferroviaria con il Comune.

La strada ospiterà un giardino, caratterizzato da uno sviluppo lineare lungo l'asse stradale di via delle Repubblica, pensato quale propaggine dei Giardini Hambury, ad essi connesso attraverso una sorta di ‘stargarte’, porte virtuali in grado di trasportare:
• il turista, confuso tra i negozi ed il mercato cittadino, nel giardino botanico luogo di bellezza senza fine;
• il botanico, il fotografo, il paesaggista, l'amante del bello e della natura, in città alla ricerca della rappresentazione teatrale, della presentazione del libro, del teatro romano, dei ristoranti pied dans l'eau. Un giardino, creatura viva che evolve e cambia con le stagioni, cambiano i colori ed i profumi, un giardino che non sarà mai eguale a se stesso e sarà diverso per ognuno.

Il percorso oggetto di studio incrocia un edificio imponente e strategico, il mercato coperto di Ventimiglia. Il percorso nuovo, incontrandolo, non potrà far altro plasmarsi modificando se stesso per consentire alla struttura di avere una piazza frontistante: nasce così l'idea della piazza per il mercato. Un piazza particolare certamente, che sarà all'occorrenza: strada carrabile, pedonale, luogo di ritrovo, spazio per improvvisazioni musicali e tanto altro ancora. Il percorso potrà ospitare, come già succede altrove, i nomi delle persone degli Enti ed Associazioni indissolubilmente legati al destino della città, benefattori, giusti, cittadini ‘onorari’. E' cosi che Sir Thomas Hambury potrà avere il proprio nome riprodotto sulla ‘Walk of fame’ della città di confine, la via dei famosi potrà ospitare anche, ad esempio traccia del ‘Romanzo di Gregorio di Francesco Biamonti’.

In questo senso l'Amministrazione potrà pianificare ed implementare i testi nel tempo, apportando periodicamente un aggiornamento del tracciato. In estrema sintesi il progetto del ‘percorso nuovo’ propone tre idee-prioritarie: un giardino, una piazza ed un gioco. Tre tasselli di un unico mosaico, nel quale sono poste le aspettative dell'amministrazione tese a trasformare una strada , nel salotto di una città moderna, ‘salotto’, dal quale si potrà attingere per ottenere modelli -tipo da trasportare successivamente, periodicamente in tutta la città.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è denominato ‘The way: un percorso culturale per Ventimiglia’ ed ha un costo totale di 540.000 euro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium