Con i suoi 159 abitanti, Aquila d’Arroscia è uno dei comuni più piccoli della provincia di Imperia. Colpito da numerosi problemi, che il Sindaco Tullio Cha, eletto nel giugno 2015 dopo un anno di commissariamento, sta affrontando e risolvendo pian piano, il paesino della valle Arroscia è un esempio di comunità legata alle tradizioni, che non vuole però rinunciare alla tecnologia.
Ne sanno qualcosa i cittadini, che, su idea del Sindaco, sono stati inseriti in un gruppo WhatsApp dedicato al paese, che prende il suo nome: 'Aquila': “E’ una mia idea, all’interno ci sono una cinquantina di persone, più o meno un membro per ogni famiglia”, spiega il Sindaco a Imperia News.
“Cercavo un modo per snellire la burocrazia, perché tutte le volte che il Comune deve convocare i propri concittadini deve affiggere manifesti, o fare un giro di telefonate. Così invece è tutto molto più semplice. Se c’è una riunione, basta un messaggio nella chat e sono tutti informati. Mercoledì, per esempio, ospitiamo le prove del rally di Sanremo. In quell’occasione chiuderemo le strade ‘4’ e ‘74’. Mi è bastato scriverlo in chat per informare la cittadinanza”.
I cittadini sono anche membri attivi nel gruppo: “Interagiscono, rispondono, segnalano criticità, come i tombini tappati. Io leggo e mando l’operaio del Comune. Il gruppo è molto importante anche dal punto di vista della sicurezza, un tema a me caro, visto che ho fatto installare le telecamere di sorveglianza in paese. Se viene avvistata un’auto sospetta, per esempio, la segnalazione finisce subito nel gruppo”.
Non solo, i membri di 'Aquila' sono informati anche in caso di allerta meteo: “Siamo sempre in contatto, tutto il giorno. In questo modo aggiorniamo anche chi non vive qui, ma è proprietario di una seconda casa. Sono stati loro stessi a chiederci di essere inseriti. È un modo per fare comunità”.