Attualità - 31 marzo 2018, 18:34

Molini di Triora aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

Il 2 aprile la fontana in centro paese verrà illuminata di blu.

Anche il Comune di Molini di Triora ha deciso di aderire all’invito lanciato da Regione Liguria insieme all’associazione Angsa Liguria Onlus, partecipando alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Per questo, il 2 aprile verrà illuminata la fontana in centro paese.

Infatti, in quella data ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, proclamata nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione della Nazioni Unite con l'obiettivo di richiamare l'attenzione del mondo su questo disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone. In Liguria sono circa 1.200 i casi di minori affetti da disturbo dello spettro autistico seguiti dagli specialisti delle unità di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Per rispondere alle esigenze e ai bisogni legati a questa patologia, Regione Liguria ha rinnovato due anni fa il Tavolo regionale autismo, a cui siedono, esperti delle Asl, rappresentanti delle Associazioni dei familiari, rappresentanti dei Pediatri di libera scelta e dell’Università, oltre ai referenti dell’Ente non solo per l’ambito sanitario ma anche lavorativo, scolastico, abitativo e ai referenti di altri Enti, tra cui l’Inps, con il compito di ascoltare e raccogliere istanze e proposte per fornire risposte adeguate ai bisogni individuali dei pazienti.

 

Stefano Michero