La donna non si potrebbe festeggiare meglio di così; almeno in letteratura. Una “festa della donna” speciale, a Cervo, con un pomeriggio dedicato alla figura di Irene Brin, scrittrice, gallerista d’arte, esperta di moda, giornalista e traduttrice: una figura poliedrica e affascinante, legata per di più al ponente ligure, dove sono le sue radici.
Sabato prossimo alle 17, all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo Flavia Piccinni, giornalista e già vincitrice del Premio Campiello Giovani, presenta Il Mondo di Irene Brin, Atlantide Edizioni: un’ampia scelta di racconti e articoli attraverso le prime edizioni di Usi e Costumi, Cose Viste, Le Visite e Il Galateo. Da Coco Chanel a Greta Garbo, da James Joyce ai principi Mdivani, passando per luoghi culto come il Florida di Roma o le Giubbe Rosse di Firenze, e per attività perdute quali la Casa Line o la Cas Pas, Irene Brin si mostra non solo la brillante autrice de Il Galateo e del suo dizionario, assunto come classico da migliaia di lettrici e appassionate, ma anche un’autrice dalla prosa raffinata ed elegante e attenta interprete di un preciso periodo storico. Una grande scrittrice che per la prima volta si svela attraverso un ritratto complesso, delicato e struggente, che ne mostra l'originale e moderno sguardo impietoso.
Dialoga con l’autrice la professoressa Lucinda Buja. Interventi musicali a cura di Sakura Rosa Mandaglio dell’Associazione San Giorgio Musica. Da segnalare la partecipazione del Liceo Cassini di Sanremo e dell’Istituto Ruffini di Imperia, con i quali è stata siglata un’apposita convenzione.