Attualità - 19 febbraio 2018, 07:21

Sanremo: negli anni ’60 i servizi dell’Istituto ‘Luce’ e del Daily Mirror su Bussana Vecchia, ‘un paese abbandonato’. E già allora si parlava di sgombero (Video)

Il villaggio attirava l’attenzione dei media internazionali in anni lontani

La copertura mediatica nazionale e internazionale di Bussana Vecchia non è esclusiva contemporanea. Nella storia recente sono molti i casi di media di fama internazionale che si sono occupati del ‘villaggio’, e già negli anni ’60 c’era all’orizzonte lo spettro dello sgombero. In particolare pubblichiamo oggi gli approfondimenti del Daily Mirror e dell’Istituto ‘Luce’, rispettivamente del 1968 e del 1961.

Il Daily Mirror, noto quotidiano britannico, pubblicò nel 1968 un approfondimento su Bussana Vecchia con tanto di intervista alla pittrice inglese Dora Prower, abitante del ‘villaggio’. Tanta curiosità iniziava a destare anche all’estero quel paesello abitato solo da artisti e abbandonato dopo il devastante terremoto del 1887.

Nella stessa pagina, che si può anche trovare in rete, un articolo in italiano dello stesso periodo nel quale si fa riferimento al rischio di sgombero e alle difficoltà di dialogo con l’Amministrazione dell’epoca e con gli abitanti di Bussana Nuova. Fa specie pensare che 50 anni dopo sui giornali si leggano spesso gli stessi argomenti…

E poi c’è l’Istituto ‘Luce’ che, nel 1961, pubblicava un servizio dall’emblematico titolo “Un paese abbandonato”. Interviste agli artisti sulle abitudini e le attrazioni di Bussana Vecchia, trattata un po’ come una sorta di mondo parallelo lontano dalla realtà cittadina di Sanremo e dei paesi vicini.

Ecco il video pubblicato dal canale YouTube ufficiale dell’Istituto ‘Luce’

Pietro Zampedroni