Festival di Sanremo - 09 febbraio 2018, 17:41

Domani a ‘Casa SIAE - Area Sanremo’ #lavitaeadesso con l’Aido Nazionale

Interverranno: Flavia Petrin (Presidente AIDO), Costanza Pireri (Vice Sindaco di Sanremo) Gianni Ippoliti e Corrado Buffa. Attesa la presenza di Peppe Vessicchio portano il messaggio della donazione al Festival di Sanremo.

Dopo l'iniziativa contro la violenza sulle donne #iosonoqui lanciata da Michelle Hunziker all'inizio del Festival, il celebre pianista Danilo Rea ha reinterpretato per AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule - il brano “La vita è adesso” di Claudio Baglioni.

Con #lavitaeadesso si intende sensibilizzare su un altro tema di grande rilievo, quello del consenso alla donazione di organi e tessuti dopo il decesso, al fine di ridurre la lista d’attesa delle circa novemila persone che ogni anno aspettano nella sofferenza di poter ritornare a vivere grazie al trapianto. La bella canzone di Claudio Baglioni, “La vita è adesso” è un “dono” particolarmente centrato per la cultura della donazione perché coglie appieno il senso più profondo della medicina dei trapianti: la vita è tale grazie al trapianto, non prima. Nell’ambito del seguitissimo Festival di Sanremo, nello spazio “Rai per il sociale” che dà voce e visibilità alle più significative realtà associative del volontariato solidale nazionale, domani alle 18.30 presso Casa SIAE – Area Sanremo, la presidente nazionale di AIDO, Flavia Petrin, illustrerà brevemente (basteranno pochissimi minuti) l’importanza di un dono così grande che non costa nulla, molto praticato nella nostra nazione, ormai ai primi posti in Europa e nel mondo, e attraverso il quale è stata restituita la vita finora ad almeno 70 mila persone in Italia, delle quali circa 45 mila vivono ancora dopo anni o addirittura a decenni dal trapianto.

E vivono una vita piena di affetti, di lavoro, di relazioni, di serenità e di gioia. La presidente Petrin, fortemente sostenuta dal vicesindaco della città di Sanremo, l’assessore dott.ssa Costanza Pireri, oltre che da Corrado Buffa, giornalista e manager discografico, sarà affiancata dal noto volto televisivo Gianni Ippoliti, che ha offerto a sua volta un breve spot su uno degli aspetti meno conosciuti della donazione di organi, e cioè la possibilità di donare anche in età avanzata. È attesa anche la presenza del Maestro Peppe Vessicchio, che ha aderito all’iniziativa.

La grandezza di Sanremo è anche qui: nell’essere vicino in modo vero a chi soffre perché in attesa di trapianto, riportando così serenità a queste persone, ai loro figli, ai famigliari, agli amici. Insomma: una comunità solidale è possibile, e Sanremo la promuove.