Sanremo Ospedaletti - 27 gennaio 2018, 12:08

Sanremo: un viaggio nel passato per i bambini della classe 3^C della scuola primaria di via Volta

"Tutto è cominciato con un libro "Goccia di mare" che abbiamo ricevuto in dono direttamente dall'autore, il professor Enzo Iorio!"

I bambini della classe 3^C della scuola primaria di via Volta a Sanremo, raccontano la loro esperienza dopo aver ricevuto il libro 'Goccia di mare' del prof. Enzo Iorio.

"Tutto è cominciato con un libro "Goccia di mare" che abbiamo ricevuto in dono direttamente dall'autore, il professor Enzo Iorio! Per leggerlo , ci siamo affidati alla voce narrante e alla memoria storica della nonna Elisabetta! La nonna Elisabetta Morando, ha insegnato alle scuole elementari di Santa Marta per tanti anni ed è la nonna di Amelia, una nostra compagna di classe, grazie a lei e alle pagine del libro ricevuto in dono".

"Abbiamo cominciato il nostro viaggio... un viaggio ambientato nei luoghi della nostra quotidianità, ma spostato tanti anni indietro, agli anni della seconda guerra mondiale, quando si dava la caccia agli Ebrei...e quando essere bambini era molto diverso da oggi! Ci siamo fatti tante domande...abbiamo avuto tante risposte e alcune erano veramente tristi...ad altre riusciremo a rispondere solo continuando a studiare e a leggere libri meravigliosi, come quello che abbiamo ricevuto in dono dal professor Iorio!"

"Dal profondo del cuore ringraziamo il professor Iorio e la nonna Elisabetta, che sono riusciti a far conoscere a dei bambini di 8 anni, nella maniera più dolce, una dei ricordi più tristi della storia dell'umanità!"

redazione