Economia - 09 gennaio 2018, 10:10

Starofservice: un nuovo modo per trovare professionisti nella Citta’ dei Fiori

I fiori coltivati a Sanremo vengono esportati in tutto il mondo, ma è proprio qui, con il paesaggio mediterraneo, il mare cristallino e le scogliere scoscese che molti decidono di pronunciare il fatidico “sì”.

Sanremo, la città dei fiori e della musica: tra modernità e tradizione. Da un lato le splendide coltivazioni di rose, garofani e verde ornamentale che l’hanno resa famosa in tutta la penisola e che rendono il giusto merito alla tradizione rivierasca. D’altro canto non crediate, però, che i sanremesi siano immuni alla modernità: al passo con i tempi, sanno come seguire le tendenze per non diventare mai fanalino di coda.

Nel 2017, infatti, più della metà dei abitanti di Sanremo ha utilizzato Internet per trovare, scegliere e consigliare un professionista.

StarOfService (www.starofservice.it), nato a Parigi nel 2013, si inserisce perfettamente in questo mercato come piattaforma leader per i servizi online in Europa creata per favorire l’incontro tra professionisti e clienti con un bisogno da soddisfare. Casa, Eventi, Corsi e Benessere: quattro macro categorie all’interno delle quali assumere un professionista è semplice ed immediato.

L’Osservatorio di StarOfService, ha pubblicato una lista dei 10 servizi più richiesti dai suoi utenti residenti a Sanremo a partire dal mese di Novembre 2017. Con una buona probabilità gli stessi professionisti che offrono questi servizi saranno tra i più richiesti per tutta la stagione invernale.

Ecco, nello specifico, le categorie più richieste:

  1. Fioraio
  2. Fotografia di matrimonio
  3. Personal trainer
  4. Allenamento di ciclismo
  5. Organizzazione di eventi
  6. Dj
  7. Interior Design
  8. Servizi idraulici
  9. Corsi di Yoga
  10. Fisioterapia

 

Una perfetta immagine dei sanremesi.

Niente di cui stupirsi: i fiorai sono tra i professionisti più richiesti. La straordinaria produzione florovivaistica sanremese nasce e si sviluppa grazie ad una serie di condizioni favorevoli: il clima mite e la posizione geografica privilegiata ha permesso alla Città di avere un panorama floreale tra i più belli d’Italia. Come non capire, dunque, tutti coloro che ricercano un floral designer per rendere unici i propri eventi in riviera.

I fiori coltivati a Sanremo vengono esportati in tutto il mondo, ma è proprio qui, con il paesaggio mediterraneo, il mare cristallino e le scogliere scoscese che molti decidono di pronunciare il fatidico “sì”.

Incredibili ville ottocentesche, meravigliosi giardini ricolmi di piante esotiche: ogni angolo di questa città sembra creato per scatti matrimoniali da sogno.

 

Non solo eventi, i sanremesi amano occuparsi della propria forma fisica e passare del tempo all’aria aperta: i dati lo confermano. Le richieste di personal trainer per allenamenti privati vista mare non conoscono crisi e, nello specifico, rimangono nei primi 10 servizi più richiesti gli allenamenti ciclistici. In fondo con una pista ciclabile con quella del ponente ligure, pedalare diventa un piacere! 24 Km di sport, natura e relax lungo tutta la Riviera dei Fiori.

 

L’equilibrio e il benessere del corpo: i sanremesi sembra proprio siano pronti a raggiungere il benessere psicofisico. Il clima mite e l’aria di mare aiutano chi deve risolvere piccoli e grandi acciacchi con l’aiuto di un fisioterapeuta e per la mente ci pensa lo yoga.

 

Come detto poc’anzi questi dati sono relativi all’ultimo quadrimestre: tuttavia è importante considerare queste indicazioni come delle tendenze che si sono piano piano consolidate e confermate.

La piattaforma di StarOfService, infatti, riceve più di 200.000 richieste mensili da parte di clienti che necessitano un servizio nella loro zona e che vengono direttamente inoltrate ai 20.000 professionisti iscritti alla comunità di StarOfService.

 

Il numero di potenziali clienti attivi su StarOfService e che necessita di un aiuto professionale nella loro zona, sta registrando un aumento costante negli ultimi 4 trimestri; allo stesso modo sono sempre di più anche i professionisti che preferiscono questa modalità di intermediazione per aumentare il proprio portfolio clienti.

Per i proprietari di piccole imprese locali, infatti, questi dati possono essere utili per interpretare meglio il mercato, le tendenze economiche e il comportamento dei consumatori, elaborare una strategia di marketing più funzionale e raggiungere clienti più facilmente rispetto alle modalità tradizionali di promozione personale. Per i professionisti dunque può essere un valido aiuto, basato su solide fondamenta statistiche, per comprendere meglio la propria posizione, migliorare la richiesta nel proprio settore di attività e pianificare la propria crescita professionale.

Un aiuto a comprendere la propria zona di appartenenza e, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, un’importante indicazione per tutti quei giovani che stanno pensando al loro futuro lavorativo.