Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 27 dicembre 2017, 07:00

Previsioni del tempo del 27 dicembre 2017 in collaborazione con Arpal Liguria

SITUAZIONE: l’approssimarsi di una saccatura Nord-Atlantica determina un peggioramento con piogge diffuse nella giornata di martedì in intensificazione sul Centro-Levante in serata. Persistenza dei fenomeni in giornata quando la perturbazione attraverserà la regione con precipitazioni anche a carattere nevoso sui versanti padani. Domani ventoso e in prevalenza soleggiato.

Quest’oggi precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, di intensità fino a forte e con cumulate fino a elevate in particolare sul Centro-Levante. Si attendono nevicate sui rilievi alpini (quota neve oltre 1000 metri) e sui versanti padani del Centro-Ponente con quota neve fino al suolo dove le intensità saranno in prevalenza deboli. Graduale esaurimento dei fenomeni dal tardo pomeriggio. Venti forti dai quadranti meridionali, raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h sulla costa, rotazione da Nord-Ovest dal pomeriggio. Mare in aumento fino a mareggiata di Libeccio in serata. Temperature tra 9 e 10 gradi.

Domani una sostenuta ventilazione settentrionale determina una giornata generalmente soleggiata, con qualche passaggio di nube alta e un sensibile calo delle temperature nelle zone interne. Qualche nube in più nello spezzino con qualche piovasco associato. Locali gelate nelle vallate interne del Centro. Venti da Nord-Ovest di forte intensità su tutta la regione con raffiche fino a 70-80 km/h sui crinali. Mare tra molto mosso e localmente agitato altrove. Temperature in diminuzione, tra 7 e 11 gradi.

Venerdì e sabato cielo sereno o poco nuvoloso. Vento moderato e mare poco mosso. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Domenica (San Silvestro) aumento della nuvolosità. Venti deboli e temperature in aumento.

Lunedì 1° gennaio (Capodanno) aumento della nuvolosità e possibili deboli piogge. Venti moderati e mare mosso. Temperature in aumento.