/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2017, 13:16

Taggia: La 5B dell'I.C. di Arma ha fatto canestro! Il loro racconto tra i vincitori del concorso nazionale "Scrittori in classe" - VIDEOSERVIZIO

Oggi la premiazione in comune a Taggia. A gennaio i bambini della classe vincitrice potranno parlare con il campione della NBA Marco Belinelli

Taggia: La 5B dell'I.C. di Arma ha fatto canestro! Il loro racconto tra i vincitori del concorso nazionale "Scrittori in classe" - VIDEOSERVIZIO

La 5B dell’Istituto Comprensivo di Arma è una delle 8 vincitrici a livello nazionale per il premio Scrittori in Classe, organizzato da Conad. I numeri dietro questa iniziativa sono impressionanti: oltre 22mila classi partecipanti. Alla fine, dopo una lunga selezione, questa classe di 22 bambini di Arma di Taggia è risultata vincitrice con il suo racconto sul basket.

VIDEOSERVIZIO



La premiazione si è svolta in Comune alla presenza dell’amministrazione comunale, con il sindaco Mario Conio, gli assessori Barbara Dumarte e Lucio Cava, i consiglieri comunali Giancarlo Ceresola e Raffaello Bastiani. Per la scuola era presente la dirigente dell’Istituto Comprensivo la dott.ssa Anna Maria Fogliarini. Non mancavano ovviamente il rappresentante locale del Conad di Taggia ed il consigliere d’amministrazione di Nordiconad Franco Lupi.

I protagonisti della mattinata sono stati i bambini della classe vincitrice. Ad ognuno di loro è stata consegnata una pergamena di riconoscimento ma 'soprattutto' un pandoro accompagnato da latte al cioccolato. Il racconto di Taggia è una storia che si svolge a scuola e che riguarda il basket con un messaggio chiaro sull'impegno e la costanza necessari per superare le difficoltà della vita e raggiungere i propri obiettivi. La 5B di Arma ha fatto canestro segnando il punto decisivo per vincere questa partita. Il premio è la pubblicazione di questo racconto vincitore, che si andrà ad unire agli altre 7 selezionati, uno per disciplina sportiva. In più, ai vincitori, viene data la possibilità di poter 'intervistare' il campione nazionale rappresentativo dello sport al centro dell'opera

Orgoglio ed emozione sono stati espressi a più riprese nel corso dei numerosi interventi delle autorità. “Con coraggio ed impegno si ottengono grandi risultati. L’avete dimostrato voi. Per raggiungere i propri obiettivi la strada non è mai semplice. È una frase vostra che rende perfettamente il senso. Avete scritto una storia di coraggio e siete i primi ad avercela fatta” - ha commentato con soddisfazione Barbara Dumarte. 

Sono davvero orgogliosa. Vi faccio i miei complimenti soprattutto alla maestra Curti che ha fatto un perfetto lavoro intervenendo in modo oculato. Questo progetto è un ottimo esempio di scrittura creativa e collaborativa. Si tratta di un lavoro frutto di collaborazione dove ciascuno ha dato il proprio contributo ed ha rafforzato competenze linguistiche e comunicative nonché la capacità di fare squadra. Un bellissimo regalo di Natale” - ha sottolineato la dirigente Fogliarini.

I complimenti ai bimbi sono arrivati anche dal giovane sindaco del consiglio comunale dei ragazzi delle scuole superiori, Eugenio Bianchi. Lui ha aggiunto: “Siete stati davvero bravi. Non c’è cosa più importante del lavoro di squadra. Io sono poco più grande di voi e studio all’Istituto Alberghiero dove lavorare insieme è fondamentale tanto in sala quanto in cucina”.

Un ulteriore premio attende la 5B di Arma. Infatti il 19 gennaio i bambini avranno la fortuna di poter scambiare quattro chiacchiere con un loro idolo: Marco Belinelli vero e proprio fenomeno del basket, un cestista italiano prestato alla NBA. Il campione si collegherà in diretta con la classe di Taggia via skype per scoprire che cosa abbia ispirato il racconto vincitore di questo concorso e per dialogare con questi giovanissimi fans. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium