Attualità - 19 dicembre 2017, 08:01

Ventimiglia: ottimi risultati per tre alunni del 'Fermi-Polo-Montale' ai 'Giochi di Archimede' del novembre scorso

Simone Torre, Simone Puddu e Mickaella Soto hanno ottenuto il punteggio massimo di 100/100.

Il 23 novembre scorso si sono svolti i ‘Giochi di Archimede’, preliminari delle Olimpiadi di Matematica, organizzate dall'Unione Matematica Italiana, per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.

I risultati sono stati sorprendenti per tre alunni della quinta liceo scientifico (opzione scienze applicate) dell'Istituto ‘Fermi Polo Montale’ di Ventimiglia. Simone Torre, Simone Puddu e Mickaella Soto hanno ottenuto il punteggio massimo di 100/100. Gli alunni partecipanti sono stati scelti tra i migliori di ogni classe, divisi tra il biennio (9 alunni) e il triennio (13 alunni). Gli argomenti dei quesiti spaziavano tra aritmetica, algebra, geometria, logica, probabilità, calcolo combinatorio.

I ragazzi, la cui adesione e il cui interesse è aumentato rispetto all'anno precedente, si sono preparati alla prova con gli esercizi di allenamento sul sito dell'UMI, a cui chiunque può accedere liberamente, e sono stati seguiti dalle docenti di matematica Lucilla Pirovano e Anastasia Amelio,  organizzatrici anche dei Giochi Matematici di autunno dell'università Bocconi di Milano, che si sono svolti nello scorso novembre e di cui si attendono ancora gli esiti.

La Dirigente Scolastica dott.ssa Antonella Costanza si congratula con gli alunni e i professori per gli ottimi risultati raggiunti.

Redazione