Attualità - 14 dicembre 2017, 18:32

Imperia: sabato un incontro sulla figura di Antonio Gramsci insieme al noto esperto Angelo d'Orsi

L'evento rientra nell'ambito della rassegna annuale 'Stare al mondo. Filosofia e scienze umane nel tempo presente. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale "Michele De Tommaso" in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia.

Sabato 16 dicembre, a partire dalle 16,30, presso la sala convegni in Piazza Dante (ex Cremlino) si terrà l'incontro con Angelo d'Orsi che ha come argomento La figura ed il pensiero di Antonio Gramsci a ottant'anni dalla morte. L'evento rientra nell'ambito della rassegna annuale 'Stare al mondo. Filosofia e scienze umane nel tempo presente. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale "Michele De Tommaso" in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia. 

"Angelo d’Orsi è uno storico, già professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino. Si è occupato di militarismo e pacifismo, di nazionalismo e di fascismo, di nuove guerre, di intellettuali italiani ed europei in età contemporanea. Tra le sue opere: Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna (Donzelli 2007); Il futurismo tra cultura e politica. Reazione o rivoluzione? (Salerno Editrice, 2009); Del come la storia è cambiata, ma in peggio (Ponte alle Grazie, 2009); L’Italia delle idee. Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia (Bruno Mondadori, 2011); 1917. L'anno della rivoluzione (Laterza 2016)" - ricordano gli organizzatori.

"E’ tra i massimi esperti a livello internazionale del pensiero di Antonio Gramsci, a cui ha dedicato numerosi saggi, l’ultimo dei quali è Gramsci. Una nuova biografia, Feltrinelli 2017, che presenterà nell’incontro di sabato. - proseguono - Ha ideato e dirige la Bibliografia gramsciana ragionata, prevista in tre volumi (il primo nel 2008); collabora con l’Istituto Gramsci, sia nazionale sia piemontese, e con l’International Gramsci Society. Nel 2009 ha fondato “Historia Magistra”, rivista di storia critica".

C.S.