Attualità - 07 dicembre 2017, 13:13

Ventimiglia: presentati ai Giardini Hanbury i risultati del progetto Alcotra ‘Natura e Cultura per tutti’ per il miglioramento del turismo sostenibile

Il progetto si è inserito in un contesto territoriale che prevedeva interventi di miglioramento dell’attrattività del territorio: lato Francia, nei Comuni di Menton, Antibes e Sospel e, lato Italia, di Ventimiglia, Airole e Olivetta S. Michele.

Sono stati presentati questa mattina presso i Giardini Hanbury i risultati del progetto Accorta ‘Natura e Cultura per tutti’ finalizzato al miglioramento del turismo sostenibile attraverso la valorizzazione delle risorse ambientali e culturali. L’obiettivo generale del progetto, che è stato avviato il 24 febbraio 2016 e si è concluso il 24 agosto 2017, erano il miglioramento dell’attrattiva e l’ampliamento delle fruizione turistico - culturale in modo sostenibile e inclusivo in un’area che vuole assumere un ruolo di eccellenza e diventare porta d’ingresso per le ‘Alpi del Mediterraneo’. 

Il progetto si è inserito in un contesto territoriale che prevedeva interventi di miglioramento dell’attrattività del territorio: lato Francia, nei Comuni di Menton, Antibes e Sospel e, lato Italia, di Ventimiglia, Airole e Olivetta S. Michele. Partner del progetto: Area Protetta Regionale Giardini Botanici Hanbury (capofila); Provincia di Imperia; Comune di Airole; Comune di Olivetta San Michele; Comune di Ventimiglia; Unité expérimentale Villa Thuret et Jardin Botanique (Institut National de la Recherche Agronomique PACA); Jardin Botanique Exotique de Val Rahmeh (Muséum National d'Histoire naturelle); Mairie de Sospel. 

Simona Della Croce