Eventi - 06 dicembre 2017, 18:12

Elena Squaratti svela in un libro le strategie vincenti per un equipaggio di successo.

Dal 7 dicembre è disponibile in libreria un prezioso ed utilissimo manuale per chi lavora nel settore della nautica da diporto, il Team coaching a bordo, un'opera di Elena Squaratti, che lavora da molti anni nel mondo delle imbarcazioni da diporto e, che spinta dal suo desiderio di continuo miglioramento, ha investito moltissimo sulla propria formazione personale.

La scrittrice, infatti, è oggi certificata Real Result Coach al MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alta Formazione), e  in questo manuale, vuole condividere con un pubblico più ampio le strategie che hanno dimostrato di funzionare e che ha imparato nel corso della sua carriera. Un manuale pratico, ricco d’idee, suggerimenti e spunti per riflettere. Ideale per chi vuole formare un team di professionisti competenti che lavorino in armonia, impresa non facile in un mondo come quello dell’yatching, dove gli equipaggi cambiano spesso e la convivenza si sviluppa in spazi ristretti e con persone che non si sono scelte. "Cambiare in meglio si può - secondo la scrittrice -  basta volerlo davvero" Questo il punto di partenza della sua analisi, ma per farlo si devono studiare le strategie giuste e applicarsi in maniera precisa e costante. Elena, che lavora oggi a Montecarlo, nei prossimi giorni presenterà il libro nel Ponente Ligure e in Costa Azzurra, un’interessante occasione per conoscerla e scoprire che per migliorare la nostra visione della realtà e degli avvenimenti che viviamo, non dobbiamo pensare che i problemi siano sempre esterni a noi e iniziare a chiederci che cosa noi possiamo fare per risolvere o evitare le situazioni negative. Consigli che sono rivolti ad un settore specifico e specialistico,  ma che hanno sicuramente una valenza più ampia e sono pertinenti anche per altre situazioni. Un libro sicuramente adatto anche per il Ponente ligure, una zona caratterizzata dalla presenza di molte imbarcazioni e dove è molto difficile "fare squadra". 

 

Elena Squaratti nasce a Milano nel 1968. Dopo la maturità scientifica, lavora in proprio nell’ambito dei video pubblicitari. A 25 anni si trasferisce in Liguria dove la passione per il mare e per le barche le fanno iniziare la professione di hostess nello yachting. Vanta una decennale esperienza sul campo ed è chief stewardess su uno yacht. Il suo amore per i dettagli e la sua grande attenzione verso il lavoro fanno di lei una persona in costante ricerca di miglioramento. Proprio per questo, si avvicina al mondo del coaching e della formazione entrando nel MICAP (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) di Roberto Cerè, dove ottiene diverse certificazioni tra cui quelle in NLP Practitioner e NLP Master Practitioner. Aiuta le crew a raggiungere e a mantenere un ambiente positivo a bordo attraverso metodi di comunicazione più efficaci, a gestire meglio il tempo e i conflitti e a ottenere soddisfazione e successo.

Claudio Porchia