E’ stato effettuato ieri da parte del Ministero delle Politiche Agricole un sopralluogo sul Ficus machrophilla monumentale situato davanti a Palazzo Garnier. L’albero non godi di buona salute ormai da molto tempo: “Alla presenza del Ministero, dell’Ufficio Giardini, dell’agronomo incaricato - spiega l’Assessore Margherita Mariella - è stato valutato il tipo di intervento da programmare nel medio/lungo termine.”
E’ stato consigliato di dare un po’ di respiro alla pianta, levando una parte di asfalto in modo che abbia più terreno da cui prendere più ossigeno. Parallelamente il funzionario del Ministro ha proposto due interventi spalmati su marzo 2018 e 2019 che prevedono il taglio di alcuni rami che potenzialmente pericolosi perché già secchi.
“L’’intervento - continua Margherita Mariella - dovrebbe essere effettuato in due tranche per capire come reagirà la pianta che resta un ‘sorvegliato speciale’. L’agronomo stilerà quindi un progetto di manutenzione che dovrà comunque essere avallato dal Ministero, poi il comune procederà con gli interventi.”