Politica - 13 novembre 2017, 20:09

Dopo Camporosso e Taggia, anche Imperia approva il nuovo regolamento edilizio. Poi tocca a Sanremo, Ventimiglia e Bordighera

Tra le novità l’istituzione dell’osservatorio edilizio che avrà il compito di monitorare l’applicazione, l’interpretazione e l’aggiornamento del regolamento edilizio e proporre soluzioni innovative anche di carattere organizzativo e procedurale e gli spazi dedicati alla raccolta differenziata porta a porta

L'Assessore all'Urbanistica Enrica Fresia

Anche Imperia ha approvato il nuovo regolamento edilizio. Pochi minuti fa è arrivato il voto da parte del Consiglio Comunale alla pratica presentata dall’Assessore all’Urbanistica Enrica Fresia.

Imperia, come molti altri comuni della Liguria, è riuscita ad approvare il regolamento solo a poche ore dalla scadenza imposta dalla Regione che ha inviato ai comuni un regolamento edilizio tipo al fine di uniformarlo a livello regionale e nazionale. Il Comune di Imperia ha tuttavia adottato alcune modifiche presentate nei giorni scorsi tramite un maxi emendamento.

Tra le novità l’istituzione dell’osservatorio edilizio che avrà il compito di monitorare l’applicazione, l’interpretazione e l’aggiornamento del regolamento edilizio e proporre soluzioni innovative anche di carattere organizzativo e procedurale e gli spazi dedicati alla raccolta differenziata porta a porta. La pratica è stata approvata non senza polemiche da parte dell’opposizione che ha denunciato il poco preavviso per studiare il regolamento. I consiglieri di Imperia Bene Comune Gian Franco Grosso e Mauro Servalli, al momento del voto hanno deciso di uscire dall’aula.

Passa anche l'emendamento presentato da 'Energie per l'Italia', i cui consiglieri hanno richiesto l'ingresso, in commissione paesaggio di un agronomo, un geologo e un architetto paesaggista. 

Francesco Li Noce