Eventi - 07 novembre 2017, 07:41

Sanremo: i ragazzi dell'Istituto “Calvino” scoprono il rito della raccolta delle olive (Foto)

Una giornata calda e soleggiata per conoscere meglio una delle eccellenze del territorio

Quest’anno il clima caldo e asciutto ha maturato in anticipo i frutti degli ulivi che circondano la scuola di San Pietro. Le olive, della tipologia Taggiasca, tipica del Ponente Ligure, sono piccole e quasi tutte nere.
Tutti i bambini dell'Istituto Comprensivo “Italo Calvino”, gli insegnanti e numerosi genitori, come gli anni precedenti, hanno iniziato la raccolta delle olive. I genitori stendono le reti sotto gli alberi, i bambini entusiasti staccano dai rami più bassi le olive e le fanno cadere sulle reti.

La giornata è bella e calda, il sole fa capolino tra gli alberi e crea effetti iridescenti. Le olive vengono abbacchiate mediante uno speciale sbattitore elettrico munito all’estremità di due pettini che passati tra i rami fa sì che le olive si distacchino e cadano a terra sopra le reti precedentemente posizionate  che hanno il compito di raccogliere le olive che cadono al suolo.
I bambini osservano con attenzione e raccolgono tutte le olive che saltano fuori dalle reti. Infine le olive così raccolte vengono trasportate presso il frantoio dove attraverso la frangitura producono l’olio.

Un particolare grazie a tutti i genitori e ai mariti delle insegnanti che hanno permesso di far partecipare attivamente i bambini della scuola ad una esperienza  indimenticabile legata al territorio - dicono dall'Istituto “Calvino” - tutto ciò dimostra come si possa instaurare una fattiva collaborazione tra scuola, famiglia e territorio. Un ringraziamento al negozio Fratelli Tognini di Arma di Taggia che ha fornito le reti e lo sbattitore per poter realizzare la raccolta delle olive”.

Redazione