ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 novembre 2017, 17:43

Sanremo: scatta il 'd-day' per i dehor di piazza Bresca ed ora si pensa anche ad intervenire in via Matteotti

Non è certo che lo smontaggio si svolga entro domani perché al momento gli spazi sono ancora regolarmente presenti ma anche perché l’Amministrazione comunale ha comunque sottolineato nei giorni scorsi che, la data ultima del 6 novembre, non è imperativa ed i tempi possono anche slittare di qualche giorno.

Sanremo: scatta il 'd-day' per i dehor di piazza Bresca ed ora si pensa anche ad intervenire in via Matteotti

Dovrebbero essere smontati entro domani i dehor di piazza Bresca a Sanremo. Usiamo il condizionale, sia perché al momento gli spazi sono ancora regolarmente presenti ma anche perché l’Amministrazione comunale ha comunque sottolineato nei giorni scorsi che, la data ultima del 6 novembre, non è imperativa ed i tempi possono anche slittare di qualche giorno.

Dopo la presentazione del progetto di riassetto della piazza da parte del Comune e dopo le correzioni richieste dai titolari di bar e ristoranti che hanno presentato le rispettive osservazioni, sono stati modificati gli assetti planimetrici. La Giunta comunale di Sanremo, nelle scorse settimane ha acquisito il parere favorevole sulla regolarità tecnica e finanziaria della pratica. E, quindi, la Giunta ha deciso di confermare la ‘svolta’ per la piazza della ‘Movida’ dove, a seguito del proliferare di dehors precari e spesso disordinati, ha subito pesantemente e negativamente l'immagine e la fruibilità dello spazio pubblico.

Il governo della città, infatti, ha confermato come fosse necessario elaborare una linea-guida normativa per contribuire in modo positivo alla definizione del disegno ordinato della piazza. “Con il progetto – ha confermato l’Assessore Mauro Menozzi – non abbiamo assolutamente voluto imbrigliare l'iniziativa privata con un assetto normativo rigido, ma di incentivare la collaborazione tra pubblico e privato, per restituire e recuperare un'identità ambientale che, attraverso la percezione dello spazio comune, rilanci e riqualifichi l'immagine turistica della città di Sanremo”. L'area oggetto del progetto, insiste tra via Gaudio, piazza Bresca e piazza Sardi ed ha un elevato valore storico-ambientale, nonché una evidente vocazione turistica e commerciale che causa una notevole concentrazione di esercizi (bar e ristoranti), molto frequentati per la centralità dell'area, vicina al corso pedonalizzato ed al porto vecchio. La giunta ha quindi approvato la variante al ‘Progetto Particolareggiato d'Ambito’.

Ora c’è attesa per capire cosa accadrà nei prossimi giorni. Quando verranno smontati i dehor il Comune provvederà all’installazione delle ormai famose ‘borchie’, che andranno a delimitare i vari spazi a disposizione dei singoli bar o ristoranti. A quel punto sarà possibile montare i nuovi dehor. Intanto, secondo fonti ben informate, dopo la sistemazione di piazza Bresca sembra che il Comune sia intenzionato ad intervenire allo stesso modo in via Matteotti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium