ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 ottobre 2017, 11:33

Pieve di Teco: il 4 novembre la presentazione del libro a cura di Luciano Livio Calzamiglia e Orlando Boccone

Il Centro Studi di Storia della Chiesa nella Diocesi di Albenga-Imperia «Gio. Ambrogio Paneri» ha promosso la pubblicazione del libro 'Pignora Sanctorum reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia - Il tesoro di Pieve di Teco'

Pieve di Teco: il 4 novembre la presentazione del libro a cura di Luciano Livio Calzamiglia e Orlando Boccone

Il Centro Studi di Storia della Chiesa nella Diocesi di Albenga-Imperia «Gio. Ambrogio Paneri» ha promosso la pubblicazione del libro 'Pignora Sanctorum reliquie, storia e culto nella Diocesi di Albenga-Imperia - Il tesoro di Pieve di Teco', a cura di Luciano Livio Calzamiglia e Orlando Boccone, che sarà presentato nella Collegiata insigne di San Giovanni Battista di Pieve di Teco, sabato 4 novembre alle 16. 

L'opera consta di 656 pagine, ed è divisa in due parti. La prima tratta del culto e della devozione dei santi e delle reliquie nella Diocesi di Albenga-Imperia (cap. I), con cenni sulle reliquie dei santi del primo e secondo millennio e dei "Corpi santi" insigni conservati in Diocesi (cap. II) e un particolare interesse per le reliquie "costantinopolitane" custodite con molte altre a Pieve di Teco. La seconda parte è una puntuale e minuziosa schedatura, riccamente illustrata, delle numerosissime reliquie di Pieve di Teco, delle quali si documentano le "autentiche", se ne descrivono i contenitori e gli artistici reliquiari. Segue infine un apparato dei nomi dei santi, di cui sono citate le reliquie, delle quali consente un’agevole consultazione. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium